eBike, che succede in casa Bosch

Due nuovi sistemi di propulsione, una modalità speciale per eMountain bike, una batteria eBike integrabile, il primo sistema di antibloccaggio di serie per pedelec – Bosch eBike Systems ha mostrato le proprie novità dal 30 agosto al 2 settembre a Eurobike, la fiera internazionale del settore bicicletta di Friedrichshafen.


Nuovi sistemi di propulsione per pedalare in città con Active Line e Active Line Plus: un concetto migliorato di trasmissione assicura un motore leggero e silenzioso e un’accelerazione armonica – con una resistenza minima in modalità Off o sopra i 25 km/h. Active Line offre, con un valore di coppia massimo di 40 Nm, il giusto supporto per un rilassato piacere di guida in città, mentre la versione “Plus” supporta il ciclista con un energico 50 Nm per gite ed escursioni.
Modalità eMTB per Performance Line CX sostituisce la precedente modalità Sport della Performance Line CX. Il motore aumenta le prestazioni tra il 120 e il 300 per cento e fornisce la potenza ideale in qualsiasi momento, anche a basse frequenze di pedalata, senza dover cambiare i livelli di supporto. L’intensità dell’assistenza dipende dalla pressione sul pedale, partendo da una pressione leggera e portando al massimo il sostegno all’aumentare del grado di pressione. Il sistema risponde quasi istantaneamente e il ciclista può sperimentare la “sensazione di guida naturale”. Le modalità Eco, Tour e Turbo rimangono invariate. La modalità eMTB è disponibile presso i rivenditori come aggiornamento software. Inoltre, dall’autunno 2017 la Performance Line CX avrà una nuova funzione aggiuntiva: la camminata assistita offrirà un supporto maggiore fino a 6 km/h.
La batteria eBike integrabile unisce tecnologia e design. La PowerTube 500 si integra nel telaio della pedelec e può essere montata a scelta orizzontalmente o verticalmente. La batteria integrabile garantisce completa sicurezza e maneggevolezza durante l’inserimento e la rimozione: mediante la funzione Comfort, la batteria scatta all’apertura sporgendo per circa due centimetri dal telaio, facilitandone così l’estrazione. L’accumulatore a ioni di litio con un contenuto energetico di circa 500 Wh può anche essere ricaricato direttamente sulla bici.
Aggiornamenti di Nyon, app e portale. L’aggiornamento include nuove mappe, ulteriori opzioni per la pianificazione del percorso, anteprima dell’altitudine, consumo di energia e una migliore visualizzazione delle prestazioni del ciclista. La tastiera di nuova concezione permette un inserimento dei dati semplice e comodo. Inoltre, l’app per smartphone eBike Connect e il portale online ebike-connect.com, offrono una guida utente ottimizzata e nuove funzionalità.
Sistema ABS per eBike. Con l’introduzione del primo sistema anti-bloccaggio (ABS) di serie per eBike, Bosch lancia sul mercato un prodotto in grado di aumentare la sicurezza dei ciclisti e di chi li circonda. Grazie a questa importante novità, sarà possibile prevenire il blocco della ruota anteriore della bici a pedalata assistita e limitare il sollevamento della ruota posteriore in frenata. Attraverso il nuovo sistema innovativo e smart, la distanza di frenata potrà essere diminuita, con la conseguente riduzione del rischio di cadute a contatto con il manubrio. L’ABS per Bosch eBike sarà in uso con partner di flotta selezionati nelle nazioni di lingua tedesca dall’autunno 2017 e sarà disponibile sul mercato dall’autunno 2018.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Carburanti alternativi, la mappa dei distributori di Gnl

Next Story

Mercato auto, bene le alternative