Sarà prodotta nello stabilimento tedesco di Osnabrück con lavorazione artigianale la Volkswagen XL1, che con un consumo di 0,9 l/100 km, è la vettura di serie più parca al mondo. Il sistema ibrido plug-in garantisce alla due posti fino a 50 chilometri di autonomia con alimentazione completamente elettrica.
Dal punto di vista costruttivo, la XL1 segue le regole delle auto puramente sportive: peso ridotto (795 kg grazie alla carrozzeria in fibra di carbonio), aerodinamica perfetta (Cx 0,189) e baricentro basso (altezza 1.153 mm). Per questo le bastano soltanto 8,4 CV per viaggiare in piano a una velocità costante di 100 km/h. Viaggiando con la sola alimentazione elettrica, la Volkswagen compatta si accontenta di meno di 0,1 kWh per percorrere più di un chilometro.
160 km/h limitati elettronicamente, materiali leggeri high-tech, l’aerodinamica perfetta e il sistema ibrido plug-in, comprendente motore TDI a due cilindri (48 CV), motore elettrico (27 CV), cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e batteria agli ioni di litio, fanno sì che la XL1 possa vantare emissioni di CO2 di appena 21 g/km. Se necessario, la XL1 passa da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi. Più corta di una Polo e più bassa di una Porsche Boxster, è lunga 3.888 mm, larga 1.665 mm e alta solo 1.153 mm.