La Regione Veneto ha messo a disposizione 30 milioni di euro per incrementare il valore aggiunto dei prodotti agricoli, nel quadro del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, con la deliberazione n. 644 del 29 aprile scorso.Obiettivo: rafforzare le filiere e sostenere la commercializzazione dei prodotti attraverso il miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale.
I principali settori interessati: zootecnico (13 milioni 466mila euro); grandi colture, come mais e cereali (5 milioni 928mila euro); ortofrutticolo (4 milioni 140mila euro); vitivinicolo (4 milioni 29mila). Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 15 luglio 2014.
Il provvedimento fa riferimento alla Misura 123 del Psr Veneto, destinata alle imprese di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e finalizzata ad assicurare una continuità nel processo di ammodernamento ed a favorire l’introduzione dell’innovazione nelle aziende. Ulteriore obiettivo della misura, attivata grazie al recepimento dei regolamenti europei di transizione in attesa del nuovo programma 2014-2020, è quello di promuovere un’efficiente organizzazione dell’offerta attraverso il potenziamento dell’integrazione tra i diversi segmenti delle filiere produttive locali.
Interventi, spese ammissibili e le condizioni per accedere al finanziamento, sono specificate nel bando, pubblicato nel Bollettino Ufficiale Regionale sul portale regionale. Per informazioni e per la presentazione delle domande, gli interessati possono rivolgersi allo Sportello Unico Agricolo di Avepa della propria provincia.