Il ristorante milanese Milano Bakery, in occasione dell’inaugurazione del suo nuovo orto verticale, lancia Un giardino per amico per ripopolare con piante e farfalle un’area di Milano dismessa insieme ai cittadini che aderiranno al progetto.
Dal 30 maggio al 30 giugno, tutti i giorni tranne il martedi dalle 18 alle 20, chi lo desidera può portare a Milano Bakery una piantina, meglio se delle specie cosmos, zinnia, facelia e finocchio selvatico gradite alle farfalle, che verrà posizionata all’esterno del locale.
Dopo un mese, il 30 giugno, le piantine, che nel frattempo saranno cresciute grazie alle cure di Giannina Loi, proprietaria del ristorante verranno portate insieme ai milanesi aderenti all’iniziativa e ai rappresentanti di Effetto Farfalla presso l’area verde da ripopolare con un “attacco” di guerrilla gardening.
All’esterno di Milano Bakery per tutto il mese di giugno ci sarà una cassetta in cui chi porta una piantina potrà lasciare anche un suggerimento su quale zona milanese ripopolare Verrà selezionata la proposta più originale o la più richiesta.
L’inaugurazione dell’orto verticale è in programma per il 30 maggio, insieme a un’esposizione di accessori estivi eco-friendly, mentre il 30 giugno dalle 19,00, in chiusura dell’iniziativa, aperitivo con presentazione del libro edito da Eugea “Il Giardino della Natura” di Gianumberto Accinelli, con la presenza dell’autore e del Prof. Gustavo Gandini, esperto di biodiversità dell’Università di Milano.
Maggiori informazioni sull’iniziativa e sugli appuntamenti “verdi” del mese di giugno saranno disponibili nel sito web di Milano Bakery www.bakerymilano.it.
L’iniziativa è realizzata da Milano Bakery in collaborazione con Eugea, Università di Bologna, Effetto Farfalla, Civiltà Contadina, Tarty Design.