Cicloturismo. Tutti in bici a Rocca Pitigliana

La chiesa ospita un dipinto del santo titolare posto nell'abside ritenuto opera di scuola reniana.

Proseguono gli appuntamenti cicloturistici del Mezzini Bike Center nell’Appennino bolognese. Domenica 13 maggio l’obiettivo è Rocca Pitigliana, borgo di antiche origini sulla vetta di una rupe nella valle del Marano, frazione di Gaggio Montano. Alle 9 ritrovo alla stazione FFSS di Vergato (BO) e partenza dal distributore ENI, punto di noleggio bike, in direzione Labante. Attraversando Pietracolora e Bombiana con possibili percorsi su strade sterrate è previsto l’arrivo a Rocca Pitigliana,  per un aperitivo di benvenuto.

 

Di grande interesse è la chiesa parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo, ricordata fina dal 1235, mentre l’attuale risale al 1502 con rifacimenti nel 1695.

 

Chiesa e campanile fanno corpo unico con un rilievo roccioso, conferendo al complesso caratteri di grande suggestione. L’interno, a cui si può accedere anche attraverso un passaggio sul lato destro scavato nella roccia, è ad unica navata con cappelle.
Seguirà la visita guidata al Mulino del ‘900: la sala delle macine e del vecchio canale, del parco del Mulino, del suo laghetto e delle numerose piante da fiore.

Pranzo alla vicinissima Osteria Della Rocca al quale seguirà visita guidata della Chiesa di S. Michele Arcangelo. Rientro previsto per le ore 17.
Per info e prenotazioni Mezzini Bike Center – Stefano 347 2790941.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

16 – 17 maggio 2018, Foggia, Durum Days 2018

Next Story

La E-Mehari art car per i 50 anni