Durante la sessione plenaria dell’Assemblea dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’aviazione civile internationale (ICAO), è stato annunciato uno storico accordo per la riduzione delle emissioni mondiali del trasporto aereo.
Lo schema di riduzione delle emissioni – ICAO’s Carbon Offsetting and Reduction Scheme for International Aviation (CORSIA) – prevede una fase pilota dal 2021 al 2022, per proseguire con due fasi successive fino al 2026. La partecipazione a queste prime fasi sarà volontaria, mentre la successiva, dal 2027 al 2035, vedrà la partecipazione di tutti gli Stati. La Commissione europea ha espresso il proprio apprezzamento e ha messo in evidenza il proprio ruolo determinante per il raggiungimento dell’accordo, che è il primo della storia volto a ridurre le emissioni di CO2 di un settore globale.
Deal done! Landmark agreement to reduce international aviation emissions: https://t.co/IPNoybBHZZ #ICAOA39 pic.twitter.com/EZ4ooycQUt
— Violeta Bulc (@Bulc_EU) 6 ottobre 2016
“Qualche giorno dopo la ratifica dell’accordo di Parigi da parte dell’UE – sottolinea la Commissione Ue – questo nuovo accordo dimostra che l’Unione europea è impegnata a mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto di 2ºC. È anche un risultato importante nel quadro della strategia europea per la mobilità a basse emissioni di carbonio recentemente adottata dalla Commissione.”