Airbank, azienda specializzata nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza ambientale, sostiene con entusiasmo l’associazione VAP (Volley Academy Piacenza), esempio virtuoso di come lo sport possa divenire strumento di crescita, inclusione e opportunità.
Quest’anno Airbank ha scelto di sponsorizzare e supportare VAP con un’iniziativa articolata in tre fasi, il progetto “Campioni per la comunità”, il cui avvio è previsto per il mese di marzo durante il quale l’azienda affiancherà le atlete in un percorso dedicato alla sostenibilità, dando loro anche l’opportunità di entrare in contatto diretto con l’ambiente di lavoro di Airbank, partecipando ad attività in azienda ed eventi di cittadinanza attiva organizzati sul territorio. La Volley Academy Piacenza non si prefigge solamente l’obiettivo di formare una nuova generazione di campionesse ma intende farlo ponendo particolare attenzione alla costruzione di un ecosistema sempre più inclusivo, come nel caso del Sitting Volley. La disciplina, inserita già dallo scorso settembre nel calendario dell’accademia piacentina, prevede che le atlete in campo giochino da sedute, abbattendo dunque qualsiasi barriera e permettendo formazioni miste composte da giocatrici con disabilità e giocatrici normodotate.
“Campioni per la comunità”: gli obiettivi da raggiungere
Proprio come sul terreno di gioco, anche l’educazione ambientale ha delle precise regole da seguire per poter assumere comportamenti responsabili. Il progetto “Campioni per la comunità” messo a punto da Airbank per la Volley Academy Piacenza punta a raggiungere alcuni obiettivi specifici, come la sensibilizzazione e la consapevolizzazione ambientale per educare ad una corretta raccolta differenziata, ma anche il sostegno allo sviluppo personale: la crescita degli atleti è tanto importante come sportivi quanto lo è come individui consapevoli, determinati e solidali. Infine l’iniziativa, come d’abitudine nelle attività di Airbank, vuole consolidare il legame con il territorio, favorendo coesione all’interno della comunità grazie alla spinta propulsiva di un progetto locale concreto e tangibile.
“Abbiamo abbracciato con entusiasmo lo spirito di squadra della Volley Academy Piacenza, con cui condividiamo non solo il territorio ma anche una visione della società più solidale, a partire dalla nostra comunità”, ha spiegato Gloria Mazzoni, Presidente di Airbank. “Sia la sostenibilità ambientale che quella sociale hanno bisogno di collaborazione e partecipazione, perché è solo unendo le forze dei singoli individui che si può costruire una comunità in grado di fare una reale differenza per tutti”.
Le tre fasi del progetto: dalle prove pratiche in azienda alle attività di raccolta rifiuti
“Campioni per la comunità” si strutturerà in 3 diverse fasi, a partire dalla visita alla sede di Airbank, dove le partecipanti potranno immergersi nella realtà operativa di Airbank attraverso presentazioni, visite alle aree produttive e prove pratiche dei prodotti. Durante questa tappa, le giovani atlete parteciperanno a giochi di squadra con tematiche legate al settore dell’antinquinamento. Al termine il puffin Vera, la mascotte di Airbank simbolo di sostenibilità ambientale e conservazione degli habitat naturali, saluterà i partecipanti con un gadget e delle foto-ricordo in formato Polaroid. La seconda fase prevede un incontro formativo presso la sede della VAP, durante il quale gli esperti di Airbank guideranno le atlete in un percorso coinvolgente e interattivo di responsabilità ecologica, alla scoperta della raccolta differenziata nel proprio comune. La terza fase, prevista nei mesi di maggio/giugno, coinvolgerà le giocatrici della VAP nel programma #Green4Life, l’attività di raccolta rifiuti che Airbank organizza in aree cittadine con la partecipazione di famiglie, scuole e istituzioni.