Vince la kermesse sammarinese il team Mitsubishi composto da Valerio Rimondi e Liana Fava su Mitsubishi i Miev.
Alla Spagna il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative per la categoria IIIA Veicoli Elettrici Piloti e Navigatori – Per il titolo Costruttori al comando Nissan.
Il Campionato Italiano Energie Alternative categoria IIIA Veicoli Elettrici all’equipaggio Kofler – Gajoni di Bolzano.
Dopo due giorni di intensa competizione e di curve attraverso i più suggestivi panorami di San Marino, della Romagna e del Montefeltro, domenica 4 novembre si è concluso il 2° Electricrally San Marino, competizione di regolarità riservata ai veicoli di produzione in serie e prototipi a propulsione esclusivamente elettrica valida per il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative, con la quale si chiude anche il Campionato italiano 2012 ACI/CSAI (Commissione Sportiva Automobilistica Italiana).
San Marino, Acquaviva, Castello di Montemaggio, San Leo, Montecopiolo di Villagrande, Villaggio Santa Rita, Chiesanuova: questi gli scenari che hanno fatto da cornice alla manifestazione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport.
Partiti e arrivati dalla Repubblica del Titano, gli equipaggi in gara hanno percorso 151 chilometri, 85 durante la prima giornata di gara, sabato 3 novembre e 76 la seconda, domenica 4. La ricarica dei veicoli è stata effettuata durante la notte tra la prima e la seconda tappa.
Trionfatore del 2° Electricrally di San Marino è il team Mitsubishi, composto da Valerio Rimondi e Liana Fava su Mitsubishi i Miev, successo bissato col secondo posto dell’altro team Mitsubishi composto da Giovanni Lenzi e Giuseppe Cadoppi con la medesima vettura. Solo terzo il team spagnolo Jesus Echave e Juanan Delgado che, dopo la competizione serba Tesla Rally di Belgrado, aveva comunque in tasca il titolo mondiale Coppa Fia Energie Alternative per la categoria IIIA Veicoli Elettrici Piloti e Navigatori.
L’equipaggio altoatesino Walter Fuzzi Kofler – Franco Gajoni su Think City, con i punti guadagnati nella kermesse sammarinese, si aggiudica il campionato italiano piloti e co-piloti. Ottime le prestazioni di Di Bella – Sorghi su Peugeot Ion e di Ugolini – Ugolini su Mia Electric.
I risultati del 2° Electricrally San Marino hanno confermato anche la classifica mondiale costruttori, che alla vigilia vedeva in netto vantaggio Nissan, vantaggio ridotto a soli 2 punti su Mitsubishi; seguono Think City, Peugeot, Tesla, Ford, Tazzari, Mercedes, Volkswagen e Mia Electric.
Il 2° Electricrally San Marino è un test di guida per Ecorally, tipologia digara nata nel 2006 e riservata ai veicoli alimentati con energie alternative. Obiettivo, promuovere nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento di sostanze inquinanti e CO2 e incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l’utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica per la propulsione del veicolo.
La gara si è svolta con la sovraintendenza tecnica della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara, per i rilevamenti cronometrici la F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi)e la F.I.Cr (Federazione Italiana Cronometristi).
La SMRO San Marino Racing Organization è anche organizzatrice di un’altra competizione riservata ai veicoli ecologici, valida per la Coppa Fia Energie Alternative, l’Ecorally Internazionale San Marino – Vaticano, riservata ai veicoli di Categoria VII&VIII, ovvero ibridi, GPL, metano, idrometano, biocarburanti.
La settima edizione, disputata il 12, 13 e 14 ottobre scorsi, ha visto sul podio Massimo Liverani – riconfermatosi campione del mondo per l’anno 2012 – e Valeria Strada dell’Ecomotori Racing Team, su Fiat 500 Abarth a metano, secondi Stefano Pezzi e Valentino Muccini su Alfa Romeo 1.6 JTO Biodiesel, terzi classificati Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Fiat Panda Twin Air a metano. Per il settore riservato ai giornalisti, il 4° Ecorally Press, organizzato in collaborazione con Consorzio Ecogas e Assogasliquidi, sul podio più alto Nicola Ventura e Monica Porta di Ecomotori.net su Fiat Panda Twin Air a metano, seguiti da Fabio Gemelli e Daniele Pizzo scuderia Edimotive-Omniauto.it con la ibrida diesel Mercedes E BlueTec Hybrid, terzi Paolo Benevolo e Rinaldo Gentile di ACI Onda Verde su Lexus GS 450 Hybrid. Trofeo Nello Rosi a Roberto Chiodi e Oliviero Beha su Citroen C3 Ecogas a GPL.
All’Italia anche il titolo mondiale co-piloti/navigatori Categoria VII&VIII, che è andato a Emanuele Calchetti, team Imega-Boninsegni mentre il suo driver – Guido Guerrini – si è aggiudicato il secondo posto dietro a Liverani. Sempre per la Categoria VII&VIII,il bel paese si è assicurato quest’anno anche il Mondiale costruttori: dopo cinque anni di indiscusso dominio Toyota, infatti, è stata la Fiat a chiudere la classifica al comando, seguita da Alfa Romeo e Toyota.
Informazioni e immagini sul sito http://www.ecorally.eu/2012_electricrally.php e sulla pagina Facebook http://www.facebook.com/EcorallySanMarinoCittaDelVaticano.