Risparmio energetico, lampade alogene al bando nell’Ue dal primo settembre

Nell’Unione europea da sabato primo settembre le lampade alogene vengono messe al bando per motivi di risparmio energetico: sono inefficienti (classe di efficienza energetica D, mentre il massimo è A++), e rispetto a una lampada a led consumano 5 volte tanto.

Lo prevede la direttiva 244 del 2009. I commercianti potranno ancora venderle per qualche mese per finire le scorte di magazzino, poi la loro commercializzazione sarà vietata.

La messa al bando non riguarda però tutte le alogene: fuori mercato le lampade non direzionali senza trasformatore con efficienza energetica inferiore a B (le classiche lampadine a pera). Rimangono in commercio le lampade alogene direzionali (i popolari “faretti”) e le lampade alogene con attacco G9 e R7S (usate per le lampade da tavolo e i proiettori).

L’Enea, con una nota dell’Agenzia Nazionale Efficienz Energetica, sottolinea che “gli effetti di questo provvedimento, attuato in tutti i Paesi dell’UE, porterà a un risparmio annuale di energia pari al consumo annuale di elettricità del Portogallo e, entro il 2025, a una riduzione di emissioni di CO2 pari a quelle generate da circa due milioni di persone all’anno.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Al via la produzione di Sylphy Zero Emission, prima auto elettrica Nissan per la Cina

Next Story

Mobilità elettrica, quattro C-Zero sull’isola dell’Asinara