Renault e Bolloré insieme nei veicoli elettrici

bluecar
bluecar

I gruppi Renault e Bolloré hanno siglato una lettera d’intenti per studiare lo sviluppo comune di soluzioni di car-sharing e l’avvio di cooperazioni industriali e commerciali nel campo dei veicoli elettrici.
L’accordo prevede la commercializzazione congiunta di soluzioni complete di car-sharing di veicoli elettrici in ambito urbano.
Dopo il successo di Autolib’ in 55 comuni dell’Ile-de-France e le opportunità che il gruppo Bolloré si è già aggiudicato a Lione, Bordeaux e Indianapolis, i gruppi Renault e Bolloré studieranno la creazione di una società comune il cui compito sarà di implementare nuovi progetti e rispondere in tal modo alla crescente domanda in Francia e a livello internazionale di sistemi di car-sharing di veicoli elettrici. Sin d’ora, Renault potrebbe raggiungere il Gruppo Bolloré nel capitale di Bluely (Lione) e Bluecub (Bordeaux).

Inoltre, visto l’incremento atteso del volume di Bluecar – attuale modello 4 posti – e del modello cabriolet che sarà lanciato il prossimo giugno, si prevede una crescita della produzione. I due gruppi studieranno il trasferimento di alcune fabbricazioni nello stabilimento di Dieppe del gruppo Renault così come la fornitura da parte di Renault di parti e componenti.
Infine, progettazione e industrializzazione di un veicolo tre posti attorno ad una batteria Bolloré da 20 kWh. All’inizio del terzo anno di vita di Autolib’, allo stato attuale il più importante servizio di car-sharing con veicoli elettrici nel mondo, è stato constatato che tre quarti dei noleggi sono effettuati con un massimo di tre passeggeri a bordo. Forti di questa constatazione, i due gruppi studieranno il supporto che Renault potrà apportare al gruppo Bolloré per la progettazione, lo sviluppo e l’industrializzazione di un modello di auto elettrica a tre posti (3,1 m di lunghezza) che abbia più di 200 km di autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

9 ottobre, la 2° giornata del metano per i trasporti a Oil&nonoil Roma

Next Story

Masterchef Usa, vince l’italiano Luca Manfè