Reevolt e-Kaefer, l’auto storica diventa elettrica

Reevolt e-Kaefer, l’auto storica diventa elettrica
Reevolt e-Kaefer, l’auto storica diventa elettrica

Anche un maggiolino storico può aspirare alle emissioni zero. La Karabag, in collaborazione con la Wemag, ha realizzato Reevolt e-Kaefer, un kit per trasformare auto d’epoca in elettriche.
Un’operazione che non è delle più economiche, circa 12.000 euro, ma il risultato è assicurato. Il kit di conversione comprende il motore elettrico, la batteria, il caricabatteria e una stufa a bioetanolo in sostituzione del riscaldamento elettrico, per non intaccare l’autonomia della batteria.
Per promuovere il progetto le aziende tedesche hanno installato il kit su un Volkswagen Maggiolino del 1997.

Rimosso il tradizionale propulsore boxer, è stato posizionato al suo posto un motore elettrico che sviluppa una potenza di 35 CV e una coppia massima di 149 Nm. Insieme alle batterie, che da sole pesano 80 kg, il peso totale del motore è di 850 kg.
Il maggiolino così modificato può raggiungere una velocità massima di 105 km/h con un’autonomia di batteria di 120 km, marciando ad una velocità costante e senza brusche accelerazioni. Affinché la trasmissione non subisca danni, la coppia di 149 Nm viene erogata in maniera graduale fino al raggiungimento dei 30 km/h, a partire dai quali la coppia viene erogata per intero.
Karabag non è alla prima esperienza di questo genere. Tempo fa, in collaborazione con Linde, aveva realizzato infatti una versione elettrica della Fiat 500: motore da 37.5 cavalli, velocità massima di 105 km/h, accelerazione da 0 a 50 km/h coperta in 8.5 secondi. Il pacco batterie è da 20.7 kWh, autonomia massima di 100 km.
Info: http://www.elektroauto-karabag.de/reevolt/

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Smart mobility, con Galileo addio file

Next Story

E tu “ButtaBene”!