Recupero airbag e fluorocarburi, i numeri Nissan

Nissan e il recupero fine vita
Nissan e il recupero fine vita

In Giappone la legge impone un obiettivo del 70% entro l’anno fiscale 2015 per il recupero dei rifiuti provenienti dalla rottamazione (ASR, Automobile Shredder Residue) dei prodotti legati agli airbag e dei fluorocarburi derivati dai veicoli in fine vita.
Nissan ha reso noti i dati relativi al recupero: 112.507,2 tonnellate sulle 115.741,4, raccolte da 533.836 veicoli in Giappone. La percentuale di recupero è del 97,2%, mentre quella relativa ai veicoli in fine vita (valore effettivo) è del 99,5%.

Nissan, inoltre, ha azzerato i rifiuti di tipo ASR conferiti in discarica o inceneriti, e ha partecipato al collaudo sperimentale di un innovativo metodo per differenziare gli ASR e riutilizzarli come risorse.
La percentuale di riciclo per gli airbag si attesta sul 94,1%, nettamente superiore al valore di legge dell’85%. Sono stati raccolti fluorocarburi per un totale di 138.602,149 kg da 490.825 veicoli.
Il costo delle operazioni di recupero e riciclo di questi materiali è stato di 5.400.091.730 di yen. La tassa sul riciclo e i proventi generati dal fondo per il riciclo dei veicoli ammontano a 6.286.540.805 di yen e hanno permesso di realizzare un surplus netto di 886.449.075 di yen. Dall’anno fiscale 2004 all’anno fiscale 2013, il costo totale delle attività di recupero e riciclo ha creato un surplus netto di 2.987.067.988 di yen, equivalente a 560 yen per veicolo. Per il medio e il lungo termine, Nissan prevede che il costo delle attività di riciclo si stabilizzerà.
Nell’ambito del Nissan Green Program 2016, il piano ambientale a medio termine dell’azienda, precisa la casa automobilistica in una nota, Nissan continuerà a impegnarsi a migliorare il riciclo dei veicoli in fine vita per massimizzare le percentuali di recupero previste dalle normative giapponesi. Utilizzando attivamente gli impianti di riciclo degli ASR, dall’anno fiscale 2012 Nissan ottiene costantemente il risultato di zero rifiuti di tipo ASR conferiti in discarica o inceneriti. L’obiettivo è raggiungere una percentuale di recupero del fluff di frantumazione degli autoveicoli pari al 100%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

GPL e metano per auto, incentivi a Soliera, Modena

Next Story

Italia e Germania in sintonia su Ogm ed etichettatura a semaforo