Quando si tratta di scegliere il set da giardino giusto per il nostro spazio esterno, ci sono diversi fattori da considerare. In primo luogo, è necessario pensare alle dimensioni e alla forma del giardino.
Se siamo provvisti di un patio o di un balcone di piccole dimensioni, un set da bistrot compatto o un paio di sedie e un tavolo potrebbero essere più adatti. Se invece si ha a disposizione un giardino più grande, possiamo optare per un set da giardino più grande composto da poltrone, sedie e più posti a sedere.
In pratica dobbiamo considerare lo spazio, l’uso che facciamo dei complementi da giardino e l’estetica in generale. Da questi tre fattori principali possiamo selezionare i componenti ficcanti e armonici.
Quali altri elementi sono determinanti nella scelta di un set da giardino
Un altro fattore importante è lo stile del nostro spazio esterno. Quando il giardino ha un design moderno e minimalista, un set da giardino elegante e contemporaneo lo completerà alla perfezione.
Invece, se abbiamo un giardino più tradizionale, con molto verde ed elementi naturali, basterà un set classico in legno con dettagli intricati per completare l’aspetto generale. Con un pergolato dobbiamo rispettare le linee stilistiche della struttura.
Abbiamo a disposizione una terrazza o un balcone? Possiamo aggiungere delle piante e un set da giardino carico di cuscini, così da rendere l’ambiente confortevole e piacevole quasi come fosse un giardino segreto. In questo caso, ci aiuta molto anche un’illuminazione con sfumature calde.
Diversi tipi di materiali corrispondono a molteplici esigenze
I materiali utilizzati per il set da giardino giocano un ruolo importante nel determinare la sua idoneità allo spazio esterno. Per esempio, un giardino esposto alle intemperie dovrà avere dei complementi realizzati con materiali resistenti, come il metallo o il vimini sintetico.
Allo stesso modo, vivendo in un’area ad alta umidità o con piogge frequenti, un set in legno di teak o di cedro sarebbe più adatto in quanto resistente alla putrefazione e al decadimento. Sebbene sia sempre consigliato aggiungere un gazebo o una pergola al fine di proteggere gli elementi da giardino.
Nel caso in cui si tratti di spazi provvisori, nulla è più congeniale della plastica. Si tratta di un materiale resistente, presente talvolta in versione smontabile o sovrapponibile, tanto da poter riporre il set al riparo durante le stagioni più fredde in cantina o in garage.
Dettagli finali prima di procedere all’acquisto
I modelli di set da giardino sono pressoché infiniti. Si distinguono in forme, colori e accessori abbinati. Quello che dobbiamo selezionare è una composizione di elementi che sia semplice da pulire e resistente nel tempo.
Inoltre, deve abbracciare il nostro stile personale e continuare la stessa linea architettonica degli interni della casa. Usare uno stile moderno all’esterno, quando all’interno l’arredamento è classico, spezzerebbe la continuità armonica.
In conclusione, la scelta del set da giardino richiede un’attenta considerazione di diversi fattori, come le dimensioni e la forma dell’area di destinazione, lo stile e la selezione dei materiali più adatti.
Tenendo conto di tutti questi fattori, è possibile scegliere un set da giardino che non solo sia bello da vedere, ma che migliori anche la nostra esperienza di vita all’aperto. In poche parole: mai sottovalutare la comodità.