È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2016 il Milleproroghe, ovvero il decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244 “Proroga e definizione di termini”, che era stato approvato giovedì 29 dicembre dal Consiglio dei ministri. Per quanto riguarda l’energia, ecco una panoramica.
Sei mesi in più per l’obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore e le valvole termostatiche nei riscaldamenti condominiali. Per il sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri, scadenze rinviate “non oltre il 31 dicembre 2017”. Slitta al 2018 anche l’incremento dal 35% al 50% dell’obiettivo sulle rinnovabili termiche nei nuovi edifici (obiettivi previsti dal Dlgs 28/2011 per la copertura con fonti rinnovabili dei consumi per acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento negli edifici di nuova realizzazione). Il target del 35% varrà invece ancora per tutti i titoli richiesti entro fine 2017 anziché fine 2016.
Eliminata la proroga di un anno per l’avvio dei progetti di efficienza energetica di grandi dimensioni con risparmi sopra i 35mila TEP/anno che era presente nella bozza e avrebbe comportato anche un anno in più di incentivi.
Slitta di due anni dal 1 gennaio 2016 al 1 gennaio 2018 il termine da cui, in base al Milleproroghe dello scorso anno, l’Autorità per l’energia dovrà a adeguare la struttura di imputazione degli oneri di sistema per i clienti non domestici a quella già in vigore per le tariffe di rete e misura. Slitta anche il termine entro cui, in base alla stessa norma, l’Autorità deve applicare la rideterminazione degli oneri di sistema con gli sgravi previsti dalla cosiddetta norma “energivori” di cui all’art. 39 del Dl 83/12.
Gare gas, il comma 4 dell’articolo 6 proroga di 24 mesi i termini oltre i quali scatta il potere sostitutivo in caso di mancata pubblicazione del bando limitatamente ai comuni colpiti dal recente terremoto del Centro Italia.
Mercoledì 4 gennaio il decreto-legge sarà presentato alla Camera per l’avvio dell’iter di conversione in legge.