Perché noleggiare un’auto elettrica?

Sia per i privati che per le aziende il noleggio di auto elettriche dovrebbe essere la soluzione migliore per muoversi in maniera sostenibile riducendo al tempo stesso i costi.

Tutti i nuovi mezzi, sia full electric che con motore ibrido hanno letteralmente rivoluzionato il settore automotive. Nello specifico consentono in primis di beneficiare di vantaggi fiscali ma anche di ottenere performance eccellenti e di impattare il meno possibile sull’ambiente investendo dunque, sul futuro dei più giovani.

Tra gli svantaggi però ci sono senza dubbio gli alti costi ma anche l’inadeguatezza della rete di punti di ricarica presente ancora nel nostro Paese. Nonostante ciò, le società di noleggio hanno rivoluzionato il loro parterre di auto investendo nel green in previsione di un cambio di marcia, a breve infatti solo questi motori che hanno basse emissioni di CO2 potranno circolare sul territorio, come già accade in alcune aree.

Come funziona il noleggio delle auto elettriche?

Si stima che nel nostro paese circa il 50% delle auto elettriche prodotte sono destinate al renting. Il motivo è davvero semplice, il noleggio è meno costoso rispetto all’acquisto soprattutto nel breve e medio periodo. Manutenzione, assicurazione, soccorso stradale, la lista delle spese a carico della società di renting che non andranno a ricadere sul cliente è lunga e corposa.

Basta fare i conti per comprendere quanto possa essere conveniente il noleggio a lungo termine per aziende che operano in determinate aree ma anche per i privati che non desiderano affrontare l’acquisto di un autoveicolo con tutte le spese connesse.

Noleggio a lungo o a breve termine?

Le motivazioni sottese al noleggio a lungo o a breve termine di un’auto elettrica sono diverse e quasi tutte legate a questioni economiche e di budget.

Le società che operano nelle zone soggette a traffico limitato o che predicano la sostenibilità della produzione, hanno come obbligo morale quello di noleggiare un veicolo ibrido o elettrico a lungo termine con incentivi fiscali connessi e senza affrontare i costi di rinnovare tutte le proprie auto. Il privato che non ha la disponibilità di un mezzo nuovo può fare lo stesso ragionamento.

Nello specifico, potrà viaggiare nella massima comodità grazie al comfort che le nuove auto garantiscono. Inoltre, in relazione al budget questo genere di mezzi è esente dalla tassa imposta sui mezzi non green, può circolare nelle zone ztl e ottenere anche un risparmio sul carburante. Si tratta dunque di benefici e vantaggi che consentono a tutti di avere un’auto nuova allo stesso prezzo di una classica ma con meno spese da sostenere durante i viaggi.

I vantaggi del noleggio

A prescindere dal budget a disposizione, la possibilità di noleggiare un’auto elettrica ha numerosi vantaggi anche sul lungo periodo rispetto all’acquisto del mezzo.

In primis, alla scadenza del contratto, si potrà restituire tranquillamente l’auto e sostituirla con un modello nuovo senza che la stessa sia soggetta alla svalutazione del mezzo, come invece accade quando si compra un veicolo. Inoltre, in un unico canone mensile, si avranno tutte le spese di gestione di un mezzo a quattro ruote, con un notevole risparmio se si pensa al prezzo classico del mantenimento di una macchina.

Il contratto infatti si può personalizzare in base alle esigenze specifiche di chi procede al noleggio, City Rent ad esempio offre soluzioni all’avanguardia tarate sulle necessità del guidatore che dovrà stare attento solo al livello di batteria senza altre preoccupazioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Info

Next Story

Veicoli ecologici: il 16 e il 17 settembre prima edizione per Roma Eco Race