Orti comunitari a Lampedusa

Orti comunitari a Lampedusa
Orti comunitari a Lampedusa

Con il progetto “Porto l’Orto a Lampedusa” verranno assegnati ai lampedusani che ne hanno fatto richiesta i primi orti urbani.

La festa di assegnazione delle prime particelle di terreno è per domenica 20 settembre, alle ore 17.30, in piazza Brignone.
Una delle particelle sarà interamente gestita dagli ospiti con disabilità psichiche del Centro diurno dell’isola che diventeranno portatori di “buone pratiche” ecosostenibili nella comunità locale. Ai nuovi ortisti verrà inoltre affidato un “kit” composto da innaffiatoio, semi, regolamento di gestione degli orti e dalla chiave di accesso al terreno.


Nato nel 2014, il progetto ‘Porto l’orto a Lampedusa’ si propone di realizzare orti comunitari in agricoltura naturale a Lampedusa, valorizzando le risorse dell’isola, e di superare l’isolamento, non solo geografico, che l’isola da sempre vive dandole un riconoscimento e sostenendo i suoi abitanti. Un reale progetto di integrazione e partecipazione socile.
L’iniziativa è promossa da promosso da Terra! Onlus, in collaborazione con il Circolo Legambiente Lampedusa “Esther Ada”, patrocinato dal Comune di Lampedusa e Linosa, in partenariato con l’Università di Palermo e con il sostegno della Fondazione Allianz UMANA MENTE.
Durante l’evento dell’assegnazione degli orti viene esposta l’opera unica realizzata appositamente per il progetto ‘Porto l’orto a Lampedusa’ dagli artisti Lorenzo Terranera, Fabio Magnasciutti e Alessandro Ferraro. Si tratta di acrilico su una tela lunga circa 10 metri.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

18 – 20 settembre, Roma, “How Can We Govern Europe?”

Next Story

Corso di progettazione in Permacultura in Salento