Sabato 23 marzo alle 20.30, a seconda del fuso orario, i luoghi simbolo del pianeta hanno spento le luci e si sono animati di eventi e spettacoli per sensibilizzare l’intero globo sull’ambiente e la sua salvaguardia: per citarne alcuni, la Sydney Opera House e l’Harbour Bridge, le Torri Petronas di Kuala Lumpur, Singapore, Marina Bay Sands, la Torre di Tokyo, Taipei 101, Nido d’uccello di Pechino, il Gateway d’India, l’edificio più alto del mondo Il Burj Khalifa, l’antica cittadella di Erbil in Kurdistan, il Table Mountain, il Ponte sul Bosforo, la statua del David a Firenze e San Pietro, la Torre Eiffel, la Porta di Brandeburgo, la statua della Sirenetta di Copenaghen, la House of Parliament del Regno Unito, Buckingham Palace, l’Empire State Building, le Cascate del Niagara, Los Angeles.
Un appuntamento mondiale al quale hanno aderito quest’anno 150 paesi e numerose personalità del mondo delle istituzioni, dello spettacolo e dello sport. Tra di loro il Segretario generale dell’Onu Ban Kimoon, che ha detto “Partecipiamo con determinazione per agire sui cambiamenti climatici” e il calciatore Lionel Messi.
La UEFA, l’organo di governo del calcio europeo, ha spento le luci della sede centrale a Nyon, sulle sponde del Lago Ginevra in Svizzera. Anche la Russia si è unita all’evento con 100 luoghi simbolo in 50 città e paesi. New entry, Palestina, Tunisia, Galapagos, Suriname, Guyana Francese, St. Helena e Rwanda.
In Italia l’onda si propaga attraverso 280 comuni. Novità di quest’anno il già citato David di Michelangelo a Firenze, la basilica di San Francesco ad Assisi, i portici palatini di Torino, che si aggiungono alla cupola di San Pietro e a partecipanti storici come il nucleo di monumenti storici di Firenze (Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi e Duomo), la Torre di Pisa, la mole Antonelliana, l’Arena di Verona, l’Acquario di Genova, Piazza del Plebiscito a Napoli, Piazza Maggiore a Bologna, le mura di Lucca, la Fontana Maggiore di Perugia, la Torre dell’Elefante di Cagliari, la statua di Garibaldi a Trapani, i ponti di Calatrava a Reggio Emilia. A Milano la Scala e il Castello Sforzesco.
Leggi anche: WWF, Ora della Terra 2013, il successo continua