Officina Mille Miglia e start-up, un concorso per premiare (e realizzare) l’idea più innovativa

Officina Mille Miglia e star up, un concorso per premiare (e realizzare) l’idea più innovativa
Officina Mille Miglia e star up, un concorso per premiare (e realizzare) l’idea più innovativa

1000 Miglia S.r.l., la società organizzatrice della Mille Miglia, ha lanciato un bando pubblico di concorso rivolto a giovani talenti, italiani ma non solo, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione un progetto imprenditoriale nell’ambito automotive. Obiettivo, divenire un vero “Motore di idee”.
Per favorire l’avvio e lo sviluppo di una nuova impresa con sede in Italia – e supportare così la fase di start-up – gli autori della proposta più brillante e innovativa saranno premiati con 50.000 Euro di investimento .

Vincitrice risulterà l’idea – riguardante un progetto, prodotto o servizio – valutata da una giuria di esperti quale la più innovativa, brillante, all’avanguardia e con le maggiori potenzialità per un autentico sviluppo imprenditoriale.
Il Concorso “Officina Mille Miglia” si articolerà in due fasi distinte: durante la prima fase, i partecipanti dovranno inviare la spiegazione del proprio progetto tecnico entro il 30 giugno; nel corso della seconda fase i finalisti avranno tempo fino al 20 ottobre per inviare il relativo Business Plan e il progetto tecnico migliorato. Il vincitore verrà proclamato entro il 31 dicembre 2014.
Il secondo classificato avrà la possibilità di vivere un’esperienza lavorativa estremamente utile professionalmente, potendo osservare e conoscere dall’interno la struttura e le dinamiche di aziende leader nei loro settori, attraverso uno stage presso un’azienda sostenitrice del progetto Officina Mille Miglia o presso 1000 Miglia S.r.l.
Il bando di concorso con il regolamento e tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.officinamillemiglia.com e www.1000miglia.eu.

Un po’ di storia
La Mille Miglia, dalla nascita fino al 1957, non fu solo una corsa su strada, ma pure un laboratorio nel quale le Case automobilistiche sperimentarono importanti e numerose innovazioni tecnologiche. Come e prima dell’attuale Formula 1, la Freccia Rossa ha rappresentato un autentico banco di prova dove competere in ricerca e sviluppo di tecnologie all’avanguardia: musa di innovazione tecnologica, fu un’officina di idee.
Lo spirito competitivo stimolava l’immaginazione di ingegneri e tecnici impegnati nella progettazione di motori più efficienti e telai sempre più performanti; la ricerca induceva alla scoperta di nuovi materiali in grado di alleggerire le auto pur rendendole più rigide.
L’obiettivo, ambizioso, è sempre stato questo: trasformare un’idea ardita in una concreta innovazione tecnologica.
Mille Miglia è costume e patrimonio di tutta l’Italia. Ha fatto e rappresenta tutt’oggi la storia dell’automobilismo. Oggi 1000 Miglia S.r.l., società incaricata di organizzare la rievocazione storica della “corsa più bella del mondo”, rilancia la sua tradizione di innovazione, promuovendo storie di successo che sappiano offrire rinnovato lustro al settore automobilistico in Italia.
Da questa idea nasce”Officina Mille Miglia – OMM”, division of 1000 Miglia S.r.l. che, non solo nel nome, vuole ricordare la “Superba” – la vettura costruita dalla bresciana O.M., Officine Meccaniche – che vinse la prima Mille Miglia nel 1927.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I 30 vini d’eccellenza del Concorso enologico Istituti Agrari

Next Story

Progetto riuso, a Ferrara nuova vita agli ingombranti