Nuovo motore elettrico Renault debutta su Zoe

Renault annuncia il lancio del nuovo motore elettrico R110. La versione 2018 di ZOE, veicolo elettrico più venduto in Europa, inaugura questa nuova motorizzazione da 80 kW, a vantaggio di un supplemento di potenza. R110 sviluppa, infatti, 12 kW supplementari, con lo stesso ingombro e la stessa massa del predecessore, il propulsore R90.

Il conducente beneficia, in tal modo, di una maggiore capacità di accelerazione su strade a scorrimento veloce e autostrade, guadagnando circa 2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h. Questo significativo miglioramento delle riprese rafforza il comfort di guida a velocità elevata e consente di beneficiare appieno dell’importante autonomia di ZOE. Il motore R110 eredita dal precedente R90 il dinamismo ai bassi regimi, erogando una coppia massima di 225 Nm in una frazione di secondo e permettendo a ZOE di essere sempre grintosa in città.



«Grazie a questa maggior potenza, ZOE guadagna brio e versatilità per un utilizzo extraurbano. Il conducente beneficia appieno del piacere di guida e dell’autonomia di ZOE, la più importante nel mercato dei veicoli elettrici per il grande pubblico», commenta Elisabeth Delval, Direttore Programma Aggiunto Renault ZOE.
Evoluzione del propulsore R90, R110 è un motore al 100% Renault, realizzato in Francia, progettato dagli ingegneri del Technocentre (Yvelines) e del sito di Cléon (Seine Maritime), in cui viene prodotto.
Con l’arrivo del nuovo R110, il motore elettrico Renault è ormai sviluppato in cinque versioni (44 kW, 57 kW, 60 kW, 68 kW e 80 kW) e montato su quattro modelli: Kangoo Z.E., Master Z.E. e ZOE per Renault, nonché Smart Electric Drive per Daimler.
Il nuovo motore R110 sarà omologato secondo il protocollo WLTP – Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure – che entra progressivamente in vigore dal 1° settembre 2017 in Europa, in sostituzione del protocollo NEDC. Destinato a far corrispondere meglio l’omologazione dei veicoli con l’utilizzo in condizioni reali, il nuovo protocollo è più rigoroso. Per il veicolo elettrico, esso misura l’autonomia, espressa in chilometri. Realizzato su banchi di prova, il nuovo ciclo di test è più lungo, comprende un numero più elevato di fasi, ad una velocità più elevata e con accelerazioni più spinte. Ne risulta meccanicamente una riduzione dell’autonomia omologata, più affine a quella constatata in condizioni reali di utilizzo. Questo cambiamento della procedura di omologazione non modifica l’autonomia reale di ZOE, pari a 300 km in utilizzo urbano e periurbano.
L’omologazione WLTP del motore R110 è in corso. I risultati delle prime valutazioni del nuovo protocollo di omologazione WLTP (circa 300 km) confermano l’autonomia reale annunciata.

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