Spring, primo modello 100% elettrico di Dacia, si rinnova: gli ordini di Nuova Spring verranno aperti in Italia in primavera, mentre la commercializzazione nel nostro Paese è prevista in estate. Lanciata nel 2021, è stata la terza auto elettrica più venduta a privati nel 2022 e 2023. In totale, dal lancio, sono state immatricolate nel mondo oltre 140.000 DACIA Spring.
La vettura ha conseguito numerosi premi. Con la sua efficienza energetica e carbon footprint, nel 2022, ha ottenuto il voto massimo di 5 stelle assegnato dall’ente europeo indipendente Green NCAP.
Oggi si presenta con un design completamente rivisitato e più robusto ed è caratterizzata da un notevole volume interno. Offre infatti il miglior volume di carico della categoria. Con 308 litri (+6% rispetto al precedente modello – che diventano addirittura 1.004 litri con i sedili posteriori ripiegati) il bagagliaio è nettamente più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B. Inoltre, anche i vani portaoggetti supplementari (doppio vano sul cruscotto, tasche delle porte, ecc.), con un volume complessivo di circa 33 litri, superano gli standard del segmento.
Più prestazionale il motore da 65 CV, sempre efficienze grazie al peso ridotto: è l’unica auto 100% elettrica a pesare meno di una tonnellata, con una massa a vuoto di 984 kg nell’allestimento superiore Extreme.
A parità di allestimento, il peso dell’auto aumenta di soli 6 kg (ossia + 0,6%) rispetto alla precedente versione, nonostante l’aggiunta di tanti nuovi ADAS, il miglioramento delle finiture e degli equipaggiamenti di serie.
Ottimo consumo energetico. Queste prestazioni sulla bilancia, unite all’efficienza della motorizzazione di Nuova Spring, le consentono di registrare un ottimo consumo energetico, al di sotto dei 14,6 kWh/100 km, con un TCO assai contenuto.
Batteria
La batteria compatta da 26,8 kWh è tarata con precisione per rispondere alle esigenze e agli stili di vita degli utenti di Nuova Spring, senza compromettere, con un peso eccessivo, le prestazioni complessive dell’auto. Offre così un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni (omologazione in corso), che è più che sufficiente per i clienti che – non dimentichiamolo – percorrono in media 37 km al giorno in base ai dati trasmessi dalla connettività del veicolo.
Frenata rigenerativa
Per ottimizzare ulteriormente l’autonomia, Nuova DACIA Spring è dotata, per la prima volta, di un sistema di frenata rigenerativa che si attiva selezionando la modalità “B” con il nuovo comando del cambio.
Ricarica
Nuova Dacia Spring è dotata di serie di caricabatterie in corrente alternata da 7 kW che permette di ricaricare la batteria dal 20 al 100% su presa domestica in meno di 11 ore oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore. È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti.
L’ente Green NCAP ha assegnato il massimo voto di 5 stelle
Nella sua analisi, Green NCAP ha valutato gli impatti del veicolo e del suo utilizzo sulla qualità dell’aria, sul riscaldamento climatico e sull’efficienza energetica. In ognuna di queste categorie, Spring si è distinta sia per l’efficienza energetica che per il ridotto impatto ambientale.
Il 2 febbraio 2023, l’ente Green NCAP ha svelato la Best Car Green NCAP 2022 ed è stata proprio Spring, il “peso piuma” dei veicoli elettrici europei, a battere i “pesi massimi” del mercato.
Le 5 stelle non sono meramente simboliche, perché premiano DACIA per la volontà di offrire a tutti gli utenti veicoli con il miglior rapporto qualità / prezzo del mercato e rispettosi dell’ambiente.
Per la Gran Bretagna, DACIA Spring sarà disponibile, per la prima volta, anche con guida a destra.
David Durand, Direttore del Design di DACIA: “Potendo contare sul nuovo linguaggio del brand, Spring conferma più che mai il suo ruolo di componente fondamentale della famiglia DACIA. Le abbiamo conferito un design autorevole e sicuro di sé. Facendo leva sul successo della generazione precedente, Nuova Spring tira fuori il carattere, senza complessi.”