Dopo il Manifesto per la Sostenibilità, pubblicato nel 2012 e contenente in 10 punti il percorso per una moda responsabile e sostenibile, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha introdotto le Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori.
Il documento è il primo risultato concreto delle attività svolte dal Tavolo di Lavoro per la Sostenibilità presieduto da Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Al Tavolo partecipano attivamente numerose aziende italiane operanti nel settore, tra cui Ermenegildo Zegna, Gianni Versace, Giorgio Armani, Gucci, Loro Piana, OTB, Prada, Salvatore Ferragamo e Valentino.
Obiettivo, la progressiva riduzione – e dove possibile l’eliminazione – dell’utilizzo di gruppi di sostanze chimiche nella filiera, a beneficio dell’ambiente, dei consumatori e della collettività.
Più di 350 le sostanze chimiche prese in considerazione dalle linee guida, che illustrano anche le loro modalità di utilizzo nelle filiere e la metodologia di analisi nei singoli prodotti.
Le Linee Guida saranno oggetto di periodiche revisioni e integrazioni dettate dal progredire degli studi sui rischi tossicologici, dalle migliori tecnologie disponibili, nonché dai risultati della ricerca scientifica, anch’essa in continua evoluzione; il Tavolo sta infatti già lavorando a una lista di sostanze chimiche sui processi di produzione e sono già da tempo allo studio altri temi fondamentali come l’approvvigionamento delle materie prime, la responsabilità sociale e le misure di sostenibilità legate alla rete di vendita e alla distribuzione.
Questo documento, segnala la Camera Nazionale della Moda, rappresenta quindi solo l’inizio di un percorso per il raggiungimento dei più alti standard di sostenibilità, attraverso una stretta collaborazione con tutta la filiera.
Simbolo di questo impegno, del Manifesto e delle nuove Linee Guida è il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e di Cittadellarte, un contributo che oltre a identificare il lavoro di Camera Nazionale della Moda Italiana in quest’ambito, rappresenta l’impegno comune di imprenditoria e artisti per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, in una sintesi di arte, economia, cultura, moda, educazione.
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