Un’esperienza unica quella che avrà luogo il 9 aprile dalle 10 alla Cascina Sant’Ambrogio in via Cavriana 38 a Milano: i partecipanti impareranno a costruire un microimpianto di biogas.
In collaborazione con l’Università di Agraria, CasciNet darà vita ad un prototipo innovativo di micro-impianto di digestione anaerobica degli scarti organici: l’impianto permette di biodegradare i materiali organici, di produrre biogas e di recuperare in maniera efficiente i nutrienti e la sostanza organica nell’orto.
Utilizzando questo impianto, spiegano gli organizzatori, si può garantire una fornitura energetica ecosostenibile alle attività cascinali ed una riduzione/stabilizzazione degli scarti animali/vegetali prodotti.
“Il progetto nasce dal desiderio di sviluppare una tecnologia ed impianto in grado di rispettare l’ambiente senza attingere a fonti non rinnovabili. Questa spinta a favore dell’ambiente ci sembra dovuta alla luce delle tangibili conseguenze dell’utilizzo sconsiderato delle risorse energetiche mondiali.”
Nello specifico le motivazioni principali che hanno spinto alla sviluppo di questo progetto sono: evitare di utilizzare energie non rinnovabili usando scarti animali/vegetali e tramutandoli da rifiuti a energia usufruibile; favorire lo sviluppo di tecnologie ecosostenibili; creare energia senza la necessità di allacciamenti alla rete.
Il laboratorio è per i soci con tessera ed è previsto un contributo di 20 Euro a partecipante.
Per info ed adesioni: terrachiamamilano@gmail.com
IL PROGRAMMA
Ore 10.00 – Ritrovo in cascina
Ore 10.30 – Basi di biodegradazione e concept MicroBiogas.
Ore 12.30 – Pausa pranzo insieme (ognuno porta cibo e/o bevande da condividere)
Ore 14.00 – Cantiere di costruzione dell‘impianto
Ore 18.00 – I saluti