Metano, conviene anche l’usato. Seat Leon a prova di crisi

Seat Leon a metano
Seat Leon a metano

Si mette bene per il mercato dell’usato: a marzo 2015 replica e migliora la crescita già registrata a febbraio (+6,9%) e con 426.460 trasferimenti di proprietà risulta in rialzo del 16,4%.
Un mercato dell’usato che premia anche i modelli a doppia alimentazione benzina metano, particolarmente convenienti: il costo del carburante permette infatti notevoli risparmi sul pieno, fino ad oltre il 60%. Il prezzo medio alla pompa è stabile da molti mesi, siamo attorno a 0,990 euro/kg.
Tra i modelli che meglio riescono a esaltare il mix realizzato grazie al prezzo contenuto del gas naturale e i bassi consumi c’è sicuramente la Seat Leon a metano.
AutoScout24.it, portale specializzato nella compravendita di auto nuove e usate, propone varie versioni, sia trasformate in after market presso officine specializzate, sia predisposte per la doppia alimentazione benzina metano dalle case automobilistiche (
qui ci sono le occasioni dell’usato).
Berlina a due volumi del segmento C, la Seat Leon è entrata in produzione nel 1999 ed è arrivata alla terza serie. L’opzione metano, presentata al Salone di Francoforte 2013, è stata introdotta nei primi mesi del 2014, con buone prestazioni: meno di 4 € per percorrere 100 km, motore turbo compresso con potenza pari a 110 CV, accelerazione 0-100 km/h in 10.9 secondi.

E ancora, 400 km con alimentazione metano ai quali si aggiungono quelli realizzabili con il serbatoio benzina ausiliario da 50 litri, per un’autonomia totale di 1.300 km. Per quanto riguarda i già citati consumi, ecco rispettivamente i valori per il ciclo urbano, extra urbano e combinato, espressi in kg/100 km: 4,9 / 2,9 / 3,5.
Le
emissioni di CO2 sono pari a 94 g/km (combinato). L’indicatore della quantità di metano presente nelle bombole è posizionato nel quadrante sinistro del cruscotto, all’interno del contagiri. La vettura parte a benzina e passa subito al gas naturale, la commutazione a benzina all’esaurimento del metano avviene automaticamente. Le bombole sono due, della capacità di 15kg, poste sotto il vano bagagli. 
Dell’opzione di serie a gas naturale – la 1.4 TGI Start/Stop cinque porte e ST – si possono trovare sul mercato diversi allestimenti: Reference, Style, Business Led, Navi e High.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Finocchiona Igp!

Next Story

Biometano: il GSE apre la consultazione delle Procedure applicative per l’incentivazione