A poco più di una settimana dal via, la settima edizione del rally di regolarità dedicato ai veicoli ecologici conta 35 equipaggi, partenza sabato 13 ottobre alle 8.30 da San Marino, arrivo in Piazza San Pietro domenica 14 per l’Angelus, sotto le insegne di San Francesco d’Assisi, protettore dell’ecologia. I 507 chilometri di gara sono suddivisi in 4 settori con 3 prove segrete di precisione, 19 le prove palesi con pressostato. I veicoli ammessi: GPL, metano, idrometano, biocarburanti, elettrici, ibridi, a celle di combustione.
La competizione è impegnativa ma alla portata di tutti e accanto ai tanti amatori, vede in gara veri e propri professionisti della regolarità: il Campione del Mondo 2011 (Coppa del Mondo FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile, per auto ad energia alternativa) Massimo Liverani di Rocca San Casciano (FC), con una Fiat 500 alimentata a metano e bioetanolo, l’equipaggio di Sansepolcro (AR), pilota Guido Guerrini, copilota Emanuele Calchetti, attuale capoclassifica F.I.A. dopo il podio delRallye Vert di Montréal, disputatosi lo scorso fine settimana nel Québec canadese e valido come quinta prova del mondiale 2012, alla guida di un’Alfa Romeo Mito a GPL, l’agguerrita squadra del Race Bio Concept composta da 5 equipaggi (in lizza per la classifica dei Team), e alcune vetture completamente al femminile che si disputeranno la Coppa delle Dame.
Al quarto appuntamento anche l’Ecorally Press, gara di regolarità riservata agli operatori dell’informazione organizzata in collaborazione con le associazioni Consorzio Ecogas e Assogasliquidi/Federchimica. Ha confermato la presenza Roberto Chiodi, vincitore delle tre precedenti edizioni, che gareggerà come navigatore insieme al giornalista e conduttore Rai Oliviero Beha, pilota.
Tutti gli equipaggi in gara partecipano alla Coppa F.I.A. Energie Alternative; gli operatori dell’informazione concorrono anche per la speciale classifica Press e per l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi, dedicato al fondatore del Consorzio Ecogas.
L’Ecorally San Marino – Città del Vaticano è una competizione automobilistica che si svolge su strade pubbliche utilizzando veicoli della produzione di serie o prototipi regolarmente immatricolati e omologati alla circolazione su strade ed autostrade. E’ inserita nel calendario della FIA Alternative Energies Cup , gestita dalla Commissione Energie Alternative della Federazione Internazionale dell’Automobile. Si svolge dal 2006 con base nella Repubblica di San Marino e percorsi che si snodano nel centro Italia.. In seguito, sotto la paternità della FIA sono nate gare analoghe, che da quella di San Marino hanno assunto la denominazione di ecorally.
La competizione si svolge con il patrocinio del Governo di San Marino. La sovraintendenza tecnica è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).