Esenzione totale dal pagamento del bollo in Lombardia per chi sceglie veicoli elettrici oppure ad alimentazione esclusiva a GPL o a metano. La misura supera quindi la normativa nazionale, che prevede agevolazioni più limitate.
Nel nostro Paese autoveicoli, motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote, azionati con motore elettrico, godono dell’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche per cinque anni a decorrere dalla data di prima immatricolazione; alla fine di questo periodo, per gli autoveicoli elettrici si deve corrispondere una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina (il 75%), mentre per i motocicli ed i ciclomotori la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
Riduzione ad un quarto della tassa automobilistica per autovetture e autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano, e di questa agevolazione c’è da dire che possono goderne davvero in pochi, in quanto nella maggior parte dei casi le auto a GPL e metano sono dual fuel, funzionano cioè con due carburanti e due serbatoi. Generalmente il caso agevolato è relativo ad auto che sul libretto di circolazione risultano mono fuel in quanto dotate di un serbatoio benzina di emergenza (dimensioni ridotte).
Ci sono altre aree del Bel Paese che hanno un occhio di riguardo per chi sceglie un mezzo di trasporto ecologico, come la Liguria, il Piemonte, la Basilicata, la Provincia Autonoma di Bolzano.
Qui tutti gli aggiornamenti per il 2016: Speciale bollo auto ecologiche
Leggi anche:
Bollo auto in Puglia, agevolazioni per chi va a GPL e metano (ma non per tutti)
Bolzano, bollo auto leggero per chi inquina meno
Liguria, bollo auto leggero per chi va a gas (dopo il 29 aprile del 2008…)