Conversione in legge del decreto-legge “Milleproroghe”. È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio il testo del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, coordinato con la legge di conversione 25 febbraio 2016, n. 21 recante: “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”.
Entrata in vigore del provvedimento, il 27 febbraio.
Tra le novità, differito il termine per l’adeguamento al SISTRI: fino al 31 dicembre 2016 continueranno ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) e non si applicheranno le sanzioni relative al sistema medesimo.
Inoltre, proroghe per grandi impianti di combustione e conferimento in discarica: i grandi impianti di combustione, se richiedono entro la fine dell’anno una specifica deroga, potranno adeguarsi ai nuovi limiti di emissione a partire dal 1° gennaio 2017. E’, invece, differito al 29 febbraio 2016 l’entrata in vigore del divieto di conferimento in discarica dei rifiuti con potere calorifico inferiore (PCI) superiore a 13.000 kJ/kg.
Leggi anche:
Assorinnovabili: sotto attacco generazione distribuita e autoconsumo con il Decreto Milleproroghe