Nissan porta al Salone di Ginevra, manifestazione che richiama ogni anno anche diverse migliaia di italiani, il suo sorprendente concept BladeGlider, al debutto europeo.
Presentato al pubblico europeo per la prima volta a Ginevra, il nuovo concept BladeGlider sovverte gli schemi convenzionali delle auto sportive. Ispirato all’innovativa ZEOD RC (Zero Emission On Demand Racing Car) di Nissan, l’auto da corsa pronta a debuttare alla 24 Ore di Le Mans 2014 nella categoria “Garage 56”, BladeGlider presenta una carreggiata anteriore sorprendentemente stretta, che crea un profilo a freccia se osservata dall’alto.
Le batterie agli ioni di litio e i due motori elettrici sono posizionati tra le ruote posteriori, consentendo l’ottimizzazione dell’erogazione della potenza: la maggior parte del peso (il 70% in questo caso) poggia direttamente sulle due ruote motrici; di conseguenza, quando la potenza viene trasmessa alle ruote posteriori, la configurazione a motore centrale e trazione posteriore di BladeGlider riduce al minimo lo slittamento, consentendo agli pneumatici 285/35 di mordere l’asfalto e spingere il veicolo con la massima efficienza.
Inoltre, presentazione mondiale della versione di serie del van e-NV200 a emissioni zero, che va ad affiancarsi all’altro modello elettrico della gamma, Leaf.
Il modello si presenta sinergico rispetto a due veicoli pluripremiati, ossia Nissan LEAF e Nissan NV200, eletti rispettivamente “Car of the Year” e “International Van of the Year” in passato.
La propulsione 100% elettrica, derivata da Nissan LEAF, si unisce alla capacità di carico del van NV200, già ai vertici della categoria, per dare origine a un veicolo pratico e versatile, in grado di trasportare persone o merci senza produrre emissioni allo scarico né inquinamento acustico. In vendita a partire da maggio, e-NV200 sarà disponibile come van oppure in versione monovolume, nella variante Combi o in quella più lussuosa Evalia. Adatto per attività commerciali e imprese, è adatto anche alle famiglie numerose.