Su Repowermap.org la mappa europea dei punti e delle attività collegate alle energie rinnovabili.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea e mira alla diffusione delle energie alternative e dell’efficienza energetica.
Chiunque può aggiungere l’ “esempio” che lo riguarda – attualmente sono oltre 16.000 quelli inseriti – che viene poi visualizzato in una mappa di Google.
La mappa può essere facilmente integrata su siti web delle organizzazioni, comuni, regioni o delle aziende che prendono parte all’iniziativa.
Dal 2012 Repowermap.org è sostenuta dall’Unione europea nell’ambito del Programma Intelligent Energy Europe, nel cui ambito mira a raccogliere 40’000 esempi di progetti concreti per l’utilizzo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica con relativa informazione locale, in particolare in Austria, Belgio, Bulgaria, Finlandia, Francia, Germania, Italia , Liechtenstein, Slovacchia e Polonia.
Dal 2011, l’iniziativa mira a promuovere l’uso delle energie rinnovabili, anche nei paesi in via di sviluppo, facilitando lo scambio di know-how e contribuendo alla formazione, in particolare in America centrale, con il sostegno finanziario dell’organizzazione di studenti in scienze ambientali del Politecnico di Zurigo, della Confederazione svizzera attraverso il programma REPIC, e del fondo Lotteria del Cantone di Berna.