Jaguar TCS Racing presenta la nuova I-TYPE 7 in occasione dell’inizio della stagione 2024/2025

Nella giornata del 5 Dicembre, alla vigilia del suo primo giro nelle Free Practice 1 dell’E-Prix di San Paolo, Jaguar TCS Racing ha presentato la I-TYPE 7, la sua nuovissima auto che correrà nell’ABB FIA Formula E World Championship. La presentazione ha avuto luogo al 37° piano di un edifico nello splendido centro di San Paolo e ha segnato l’inizio della nuova stagione dell’ABB FIA Formula E World Championship 2024/2025 di Jaguar TCS Racing.

Dopo il debutto di una livrea temporanea in occasione dei test ufficiale pre-stagionali svolti a Madrid il mese scorso, Jaguar TCS Racing ha presentato anche la sua nuova livrea ufficiale, completamente rinnovata e caratterizzata dal rinomato design del team con colorazioni nero, bianco e oro.
James Barclay, Team Principal di Jaguar TCS Racing: “È stata una settimana davvero emozionante in vista della nuova stagione 2024/2025. Prima il reveal della nuova Jaguar Type 00 a Miami e ora la presentazione della nostra Jaguar I-TYPE 7 nella sua livrea ufficiale qui a San Paolo, meno di 24 ore prima che scenda in pista e venga guidata da Nick Cassidy e Mitch Evans. È un momento incredibilmente emozionante sia per il marchio Jaguar e sia per noi come squadra in qualità di Campioni del Mondo in carica.
“Parallelamente ai titoli di Teams’ World Championship e di Manufacturers’ Trophy della stagione 10 con la I-TYPE 6, abbiamo progettato, sviluppato e testato la nuova Jaguar I-TYPE 7. Il nuovissimo propulsore
Jaguar è all’inizio del suo percorso di elaborazione, ma abbiamo visto i primi segnali positivi e abbiamo potuto approfittare delle possibilità offerte dai nuovi regolamenti e dalle capacità che derivano dal passaggio all’era GEN3 Evo della Formula E. GEN3 Evo e la nuova omologazione hanno consentito ai Costruttori di avere l’opportunità di introdurre componenti propulsivi e sistemi migliorati, oltre naturalmente alla carrozzeria in comune e alle capacità offerte dalla trazione integrale. Sono certo che i cambiamenti non si tradurranno solo in auto più veloci, ma anche in una stagione incredibilmente
combattuta e competitiva.

Jaguar I-TYPE 7 tech focus

La nuova era GEN3 Evo della Formula E, introdotta con la stagione 11, vede significativi aggiornamenti sia per quanto concerne le principali richieste della FIA per tutte le vetture (componenti comuni) e sia per le nuove opportunità tecnologiche a vantaggio dei Costruttori (perimetro del costruttore).
Gli aggiornamenti della carrozzeria condivisi da tutti i team includono un nuovo muso e un’aerodinamica migliorata che consentiranno alle auto di correre più vicine che mai, mentre i nuovi pneumatici Hankook iON offriranno un’aderenza superiore del 5-10% e rappresenteranno una grande sfida per tutti i team nel comprendere le loro caratteristiche.
Mentre la potenza massima di trazione rimane invariata a 350 kW, per la prima volta sarà disponibile l’FPK (Front Powertrain Kit) che fornirà ulteriore trazione. Ciò comporterà che l’all-wheel-drive sarà consentita nei Qualifying Duels e nelle fasi di lancio e Attack Mode durante le gare. In queste fasi, le squadre saranno in grado di governare la distribuzione dei 350 kW sull’asse anteriore e posteriore attraverso i propri sistemi software di gestione, essendo la transizione tra trazione posteriore e integrale particolarmente critica. In fase di frenata, entrambi i propulsori anteriori e posteriori forniranno una rigenerazione combinata di 600 kW nella batteria.
In qualità di produttore, Jaguar ha progettato un numero significativo di aggiornamenti tecnologici aggiuntivi per la I-TYPE 7. Il principale di questi è un nuovissimo gruppo propulsore posteriore che comprende inverter, MGU e trasmissione. Non solo il motopropulsore è stato concepito in modo molto diverso rispetto al suo predecessore, al fine di garantire alla Jaguar I-TYPE 7 un migliore equilibrio generale in termini di maneggevolezza, ma è stato anche ridotto il peso dei sistemi elettrici ausiliari.
All’interno del gruppo propulsore posteriore Jaguar, la nuova MGU è ancora più efficiente grazie ai miglioramenti apportati alle tecnologie di gestione termica, che consentirà alla I-TYPE 7 di poter utilizzare in modo più efficiente l’energia disponibile per essere maggiormente veloce più a lungo. Tutti questi aggiornamenti del propulsore hanno comportato che lo sviluppo dei nuovi software di gestione, attraverso i quali i regolamenti della stagione 11 consentono una maggiore libertà ai costruttori, sono stati un punto focale nei test della I-TYPE 7 prima dell’inizio della stagione.
Altri aggiornamenti hardware specifici della Jaguar I-TYPE 7 includono una sospensione posteriore ridisegnata. Oltre al miglior equilibrio offerto dal nuovissimo sistema di propulsori, la rinnovata sospensione posteriore comporterà una maggiore adattabilità delle caratteristiche di maneggevolezza nei vari circuiti.


Nel complesso, la Jaguar I-TYPE 7 è un’auto da corsa significativamente più avanzata rispetto alla I-TYPE 6, l’auto che ha portato Jaguar a vincere i titoli di Teams’ World Championship e Manufacturers’ Trophy nel 2024.
Jaguar TCS Racing è pronta ad affrontare la nuova stagione con il supporto e l’esperienza dei suoi partner, Tata Consultancy Services (TCS), Wolfspeed, Dow, Castrol e Google Cloud, che contribuiranno alla ricerca e allo sviluppo di innovazioni tecnologiche finalizzate al futuro delle competizioni riservate alle auto elettriche, così come alla prossima generazione di veicoli elettrici. Al team si uniscono anche i fornitori ufficiali Alpinestars, AERO e Reflo.

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