Incontro con il turismo rurale e slow

I nuovi stili della vacanza parlano di mete insolite, lontane dai circuiti turistici più battuti, a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente. Un concentrato di offerta si potrà toccare con mano alla manifestazione fieristica Agri Travel & Slow Travel Expo, la cui prima edizione è in programma alla Fiera di Bergamo dal 10 al 12 ottobre prossimi.

Stefania Pendezza, Projet Manager della manifestazione: “AT&ST Expo intende posizionarsi come un evento di profilo internazionale con focus sulla promozione del turismo rurale e slow teso a una riqualificazione della proposta turistica di questo comparto, per adeguarla sia alla domanda sia ai flussi incoming che saranno generati dal semestre di Expo 2015 ma dei quali andrà coltivata la continuità anche dopo Expo, in un’ottica di sviluppo a medio lungo termine che immaginiamo ispirato alle parole chiave dell’evento, Agricoltura, Cultura, Turismo e Sostenibilità.” 
La manifestazione, che avrà ingresso gratuito al pubblico, sta raccogliendo numerose adesioni, tra cui Eurogites la Federazione Europea del Turismo Rurale (35 associazioni rappresentate in 27 paesi europei) e l’apprezzamento sotto forma di patrocinio di prestigiosi enti e associazioni, tra cui il Padiglione Italia per Expo 2015, il Ministero delle Politiche Agricole,  la FAO attraverso l’iniziativa delle Nazioni Unite per il 2014 Anno Internazionale dell’Agricoltura Famigliare. Il salone gode già di un bacino di affluenza di 45.000 visitatori portato in dote da Alta Quota, la decennale fiera della montagna organizzata da Ente Fiera Promoberg, che da quest’anno accompagnerà la nuova manifestazione costituendosi settore specifico riferito al turismo delle aree montane. Nutrito anche il panel degli eventi collaterali (workshop, convegni, presentazioni), in corso di allestimento, dove sarà possibile presentare progetti o case history di successo. Tra le iniziative si segnalano in particolare Selfie Farm e Funziona! La prima è una campagna di comunicazione visual che invita imprenditori agricoli e viaggiatori slow a documentare con un autoscatto (selfie nella locuzione inglese), vita e aspetti insoliti della vacanza in campagna e del viaggio ‘lento’’. Il secondo è un format divulgativo- promozionale finalizzato a presentare idee, applicazioni o progetti ‘smart’ applicabili a turismo e cultura: una buona idea e dieci minuti in pedana per presentarla. Tutte le info nel sito www.agritravelexpo.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ulivi abbattuti in Puglia, erano malati

Next Story

Gare a basso impatto, vittorie per Ghione e Facchinetti alla Green Hybrid Cup