Il Comune di Modena ha definito le nuove modalità di erogazione dei contributi comunali per il periodo 2016-2018 per l´acquisto di veicoli elettrici e dei kit per l´elettrificazione, che sono rivolti ai cittadini residenti nel territorio comunale e alle imprese, associazioni ed enti pubblici con sede operativa in città.
Il contributo è del 20 per cento del prezzo, Iva inclusa, di veicoli elettrici o di kit per l´elettrificazione dei velocipedi, fino a 250 euro per biciclette a pedalata assistita, a 150 euro per il kit che trasforma le biciclette in quelle ´elettriche´, e a 350 euro per ciclomotori o motoveicoli a 2/3 ruote a trazione esclusivamente elettrica.
Sono ammessi a contributo le seguenti tipologie di veicoli: velocipedi a pedalata assistita da motore ausiliario elettrico; kit per l´elettrificazione dei velocipedi in grado di trasformarli in velocipedi a pedalata assistita; ciclomotori a trazione esclusivamente elettrica (rientranti nelle categorie L1e – L2e delle categorie internazionali). Sono esclusi i veicoli rientranti nella categoria L6e; motoveicoli a 2/3 ruote a trazione esclusivamente elettrica (L3e -L4e-L5e). Sono esclusi i veicoli rientranti nella categoria L7e.