Prende il via tra pochi giorni, al Lingotto Fiere di Torino, il 1° Congresso Nazionale del Green Procurement & Mobilità Sostenibile (18-20 settembre 2014) promosso da Cisalpina Tours e Procurement Channel. Si tratta di un momento di confronto professionale sulla sostenibilità negli acquisti e mobilità aziendale, per raccogliere la sfida di un mercato sempre più “verde” e guidato da valori etici e sociali, oltre che economici e ambientali.
La partecipazione alla tre giorni torinese è gratuito: dalla visita degli stand di realtà che hanno sviluppato importanti progetti nell’ambito della sostenibilità, alle oltre 50 tavole rotonde sulle diverse tematiche green tenute da esponenti del mondo delle imprese, della ricerca, della partecipazione sociale e della didattica, fino alle sessioni plenarie dedicate alla mobilità sostenibile e alla sostenibilità sociale.
Curata da Cisalpina Tours attraverso la sua divisione Cisalpina GREEN è la plenaria di apertura – giovedì 18 settembre, ore 14.00, su Mobilità Sostenibile e Integrata, moderata da Sergio Vazzoler, consulente di comunicazione ambientale e membro del comitato scientifico di FIMA-Federazione Italiana Media Ambientali.
Un tema di grande interesse per numerose aziende che desiderano orientarsi verso una gestione sostenibile dei viaggi d’affari. Nelle trasferte aziendali il margine di intervento per l’applicazione delle logiche green è particolarmente ampio, sia per la frequenza degli spostamenti, sia per l’impatto ambientale associato all’uso dei diversi mezzi di trasporto e delle strutture ricettive. Insieme a relatori internazionali si discute di responsabilità ambientale come elemento chiave nello sviluppo dell’industria del trasporto aereo, di green rail, di collegamenti integrati per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, degli strumenti per il pagamento e della rendicontazione a impatto zero, di mobilità elettrica e car sharing aziendale e della sicurezza dei dipendenti in trasferta.
Nella plenaria conclusiva, Humanity & Sostenibilità di sabato 20 settembre, sarà in primo piano l’economia sostenibile, quella di cui l’uomo è protagonista e destinatario e non solo produttore o consumatore. Fra etica, solidarietà e mercato, le best practice focalizzate sulle persone che rivelano come ottimizzare le risorse, ridurre gli sprechi, creare nuove opportunità di business e di lavoro.
Ospitato all’interno del Congresso Nazionale dell’Efficienza Energetica di Domotecnica – giunto ormai alla 16° edizione-, il 1° Congresso Nazionale del Green Procurement & Mobilità Sostenibile è patrocinato da ASSIF Associazione Italiana Fundraiser, FERPI Federazione Relazioni Pubbliche Italia, FIMA Federazione Italiana Media Ambientali e UNICOM Unione Nazionale Imprese di Comunicazione.
Il programma completo è disponibile su http://www.cisalpinatours.it/appuntamenti/congresso-nazionale-mobilita-sostenibile.html.