I pagamenti digitali aiutano l’ambiente

Secondo uno studio della European Digital Payments Industry Alliance (EDPIA) commissionato a Oxford Economics sull’impatto ambientale delle transazioni in contanti e digitali in tre Paesi dell’UE – Finlandia, Germania e Italia – i pagamenti digitali hanno un impatto ambientale inferiore rispetto al contante.

La ricerca dimostrerebbe infatti che un pagamento in contanti emette una quantità di CO2 pari a 2,1 pagamenti digitali in Italia, 5,9 in Germania e 23,5 in Finlandia. Ciò significa che se un consumatore medio scegliesse di pagare solo tramite pagamenti digitali, in un anno risparmierebbe l’equivalente in CO2 di 37 sacchetti di plastica monouso in Italia, 49 in Germania e 74 in Finlandia.

Un ragionamento che riflette la tendenza di molte organizzazioni.

E’ il caso ad esempio di 250 punti vendita Despar Eurospar e Interspar di Triveneto, Emilia-Romagna e Lombardia grazie alla collaborazione tra Despar Nord (Aspiag Service S.r.l.), la concessionaria dei marchi Despar, Eurospar e Interspar nelle cinque regioni del nord Italia, e la paytech Nexi: i clienti possono pagare bollo auto e avvisi pagoPA direttamente alla cassa del supermercato.

Basata sulla piattaforma tecnologica di Nexi, questa soluzione garantisce a Despar Nord la possibilità di gestire, con un unico terminale POS dedicato e collegato con il nodo PagoPA, l’incasso dei bolli auto e degli avvisi pago PA, pagati attraverso carte di credito e di debito.

Il servizio, attivo nei 250 punti vendita a gestione diretta a insegna Despar, Eurospar e Interspar di competenza di Despar Nord e nei punti vendita affiliati aderenti all’iniziativa, è disponibile durante tutto l’orario di apertura dei negozi e consente la lettura del QR Code degli avvisi pagoPA, permettendo ai clienti del marchio dell’abete di pagare in cassa bollette, utenze, tributi, tasse, multe, rette scolastiche, ticket sanitari e altri versamenti verso la Pubblica Amministrazione, con la garanzia di un’esperienza di pagamento comoda, semplice, affidabile e sicura. A questo si aggiunge la possibilità di pagare il bollo auto e moto semplicemente comunicando la targa del veicolo.

Tutte le informazioni sui punti vendita aderenti sulle modalità di funzionamento del servizio sono disponibili sul sito https://www.despar.it/it/pago-pa

“Mettere al centro i clienti e le loro esigenze è da sempre una prerogativa della nostra strategia di crescita – ha commentato Mauro Muraro, Direttore Marketing di Despar Nord (Aspiag Service Srl) – Grazie alla partnership con Nexi mettiamo a disposizione dei clienti un nuovo servizio che consente loro di effettuare i versamenti verso la pubblica amministrazione e pagare il bollo auto, comodamente facendo la spesa, risparmiando tempo ed evitando le code.”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Motorsport: alla Roma Eco Race vince la guida sostenibile

Next Story

10 settembre 2024, Milano, “La mobilità responsabile in città”