La casa automobilistica giapponese ha annunciato il “Toyota Concept-i”, una gamma di prototipi che rappresenta il futuro del brand e della mobilità: vetture dotate di Intelligenza Artificiale (AI) che consentiranno un’interazione completa con il conducente. Oltre al prototipo con quattro ruote Toyota Concept-i svelato a gennaio all’International Consumer Electronics Show (CES), ci sono altri due novità: un piccolo veicolo urbano e un mezzo per spostarsi nelle aree pedonali.
La tecnologia comune per questi prototipi (LEARN) è stata progettata per comprendere le necessità delle persone, applicando un Intelligenza Artificiale per riconoscerne lo stato emotivo e valutarne gli intenti. Una tecnologia che va a coniugarsi alla guida autonoma per garantire la massima sicurezza e serenità (PROTECT). Associando questa tecnologia alla “Agent technology” sarà possibile ottenere una sorta di ‘previsione’ delle intenzioni del cliente, assicurando nuove e coinvolgenti esperienze di guida (INSPIRE).
Partiamo da Concept-i quattro ruote: il mezzo sfrutta l’intelligenza artificiale ed è progettato per comprendere le intenzioni del cliente. Concept-i valuta lo stato emotivo e la prontezza dei riflessi del conducente interpretando le espressioni facciali, le azioni e il tono della voce del conducente. Una tecnologia che confronta le informazioni generiche, quali le news online, con le informazioni disponibili in rete sui singoli individui, ad esempio quelle reperibili sui social media, le informazioni del GPS e lo storico delle conversazioni registrate a bordo, stimando le preferenze degli utenti sui potenziali argomenti di conversazione.
Il disegno della vettura prevede un abitacolo dalla silhouette futuristica e interni semplici e spaziosi. Partendo dall’Agent, collocato al centro del quadro strumenti, il tema stilistico degli interni si trasferisce all’esterno. Il cliente godrà di un’esperienza di guida altamente intuitiva sfruttando l’interazione tra la HMI e l’Agent attraverso un display Head-Up tridimensionale.
Toyota punta a lanciare il Concept-i entro il 2020, impegnandosi sin d’ora a condurre test su strada per valutare le potenzialità dei nuovi prototipi.
Il mezzo ha 4 posti ed è elettrico con una autonomia di circa 300 km.
Toyota Concept-i RIDE è un piccolo mezzo di trasporto che sottolinea l’universalità alla base del concetto di “vettura user-friendly”. La vettura dispone di porte ad ala di gabbiano, di un sedile a slittamento elettrico e di un joystick, assicurando la massima funzionalità anche per i clienti sulla sedia a rotelle.
La struttura del sedile, insieme alle funzioni di guida autonoma, rendono possibile la guida per qualsiasi individuo.
Un mezzo studiato nell’ottica dei servizi di car-sharing.
Durante la marcia il sedile del guidatore si trova in posizione centrale. Durante le fasi di parcheggio a di arresto, le funzioni di assistenza alla guida (come il parcheggio automatizzato) vanno ad attivarsi per consentire a tutti gli utenti, non soltanto quelli sulla sedia a rotelle ma anche ad esempio gli automobilisti più anziani, di guidare in tutta sicurezza e con la massima serenità.
2 posti secchi, trazione elettrica, 100-150 km di autonomia.
Infine Toyota Concept-i WALK. Con questo mezzo è possibile ruotare sul posto all’interno di uno spazio più corto rispetto al passo di una persona e dalla larghezza inferiore a quella delle spalle. Un veicolo compatto che non occupa più spazio di quanto non potrebbe occuparne un pedone. Il mezzo è progettato inoltre per ascoltare l’utente basandosi sulle conversazioni effettuate con l’Agent e sui dati rilevati dai sensori posizionati nelle maniglie, portandolo a destinazione in tutta sicurezza a prescindere dal contesto. Se il veicolo rileva un pericolo, il sistema va immediatamente ad avvisare il conducente intervenendo sulla guida. Oltre a questo, le tre ruote e il passo variabile che si adatta alla velocità del mezzo assicurano il massimo della stabilità durante la guida e nella fase di frenata.
Utilizzando una funzione per lo sterzo, l’utente non avrà neanche bisogno di manovrare il Toyota Concept-i WALK utilizzando il peso del proprio corpo: grazie al pianale ribassato gli utenti potranno salire e scendere dal mezzo a prescindere dalla loro età, sesso, capi di abbigliamento, ecc.
Per il Toyota Concept-i WALK, Toyota immagina servizi di car-sharing che ne sfruttino le caratteristiche dell’Agent AI, capace di innescarsi e disinnescarsi in base alle esigenze di guida. L’obiettivo è quello di ottenere una mobilità che aiuti gli utenti a coprire le brevi distanze coordinandoli con altri mezzi di trasporto.
L’autonomia elettrica è di circa 10-20 km.