Per tutto il mese di marzo il Gruppo Fiat ha deciso di garantire un incentivo equivalente al valore di quelli statali che partiranno dal 14 marzo secondo le modalità riportate sulla Gazzetta Ufficiale. In particolare, l’iniziativa semplifica ed estende il piano governativo che prevede tre livelli di emissioni incentivate, due diversi destinatari, privati e utenze professionali, con e senza rottamazione, entrambi con un plafond prestabilito che definisce di fatto il numero di vetture che saranno oggetto di incentivazione.
Fiat ha deciso invece di estendere il beneficio degli incentivi senza alcun vincolo di sorta e senza limitazioni. Infatti, la promozione è valida sia sulle vetture, sia sui veicoli commerciali, senza distinzioni tra clienti privali e utenze professionali, con o senza rottamazione, e senza alcun limite in termini di plafond.
Dunque, a partire da oggi e per tutto il mese di marzo, i clienti possono acquistare le vetture bi-fuel di Fiat, Lancia e Alfa Romeo, oltre ai veicoli commerciali di Fiat Professional, con un incentivo almeno equivalente a quello previsto dal Governo. Infatti, nel caso un cliente sia interessato a un modello su cui esiste già una promozione superiore all’incentivo, avrà diritto all’offerta più vantaggiosa.
Nel campo delle alimentazioni alternative, il Gruppo Fiat ritiene che metano e GPL rappresentino oggi le soluzioni più concrete e sicure per contrastare il problema dell’inquinamento nelle nostre città, ma soprattutto – in un momento così difficile per l’economia del nostro Paese – per abbattere drasticamente i costi di gestione delle automobili.
Se di confronta il 2012 con il 2011 si scopre che in un mercato sceso di circa il 20% le alimentazioni a subire il calo sono esclusivamente quelle tradizionali: – 32% benzina e – 23% gasolio. Invece, l’elettrico è cresciuto, ma con volumi rimasti nell’ordine delle 5.000 unità, mentre metano e GPL hanno in parte recuperato quanto perso dalle alimentazioni tradizionali: il metano è cresciuto del 40% e il GPL si è più che raddoppiato. Chiaro a questo punto che il consumatore di oggi pone la massima attenzione sia all’ambiente sia alla spesa. Dunque, qualunque offerta per ridurre l’impatto ambientale deve misurarsi con un problema di accessibilità economica.
Di seguito tre casi che chiariscono l’operazione di Fiat Group Automobiles a seconda delle fasce di emissioni di CO2 contemplate dal piano statale. Nella fascia inferiore ai 95 g/km di emissioni, il cliente può acquistare una Lancia Ypsilon Ecochic Metano nell’allesimento Gold, la versione più venduta, con uno sconto del 20% che corrisponde a circa 3.000 euro più IVA: il valore è lo stesso da quanto previsto dall’incentivo statale per questa vettura. Se invece si preferisce la neonata 500L TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina /metano), in allestimento Lounge, è possibile beneficiare di un incentivo di 2 mila euro più IVA: è in linea con l’importo massimo previsto dall’incentivo statale per le vetture che rientrano nella fascia inferiore ai 120 g/km di CO2.
Ma al di là delle soglie dell’incentivo statale, Fiat Group Automobiles assicura incentivi sull’intera gamma metano e GPL, quindi anche dei modelli di categoria superiore come l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL da 120 CV e la Lancia Delta Ecochic GPL 1.4 da 120 CV: su quest’ultima l’incentivo raggiunge i 5.000 euro.
L’impegno Fiat per le alimentazioni bi-fuel nasce nel 1998, quando debuttò la Multipla Natural Power e continua oggi offrendo un’ampia gamma di modelli in tutti i segmenti del mercato sia dell’automobile sia dei veicoli commerciali. Le più recenti applicazioni bi-fuel sono dotate di turbocompressore, come il TwinAir turbo metano di Ypsilon, Panda e 500L, il T-Jet turbo metano di Doblò e il T-Jet turbo GPL di Giulietta e Delta.
Una scelta di investimento che si sta rivelando vincente: infatti nel 2012 metano e GPL sono valse assieme in Italia quasi il 26% delle immatricolazioni complessive di vetture Fiat, Lancia e Alfa Romeo, percentuale che sale quasi al 40% se si considera solo il canale dei clienti privati. Se ad esempio si prende in considerazione il mix della famiglia Panda, sempre nel 2012, le alimentazioni metano e GPL hanno consuntivato il 48% delle immatricolazioni. E da gennaio è iniziata la commercializzazione della Lancia Ypsilon a metano che, in poche settimane, ha raccolto ordini pari al 26% del mix, che sommato al 28% della Ypsilon Ecochic GPL raggiunge un ragguardevole 54% complessivo. Anche 500L Natural Power, per quanto non sia ancora arrivata nelle concessionarie, sta attirando molto interesse. Presentata agli italiani durante il Festival di Sanremo, da allora un cliente su 4 ha richiesto un preventivo su questo tipo di alimentazione. Dalla prossima settimana sarà possibile ordinarla presso glishowroom Fiat con consegne già a partire dal mese di aprile.