Grano khorasan Kamut, il dossier presentato dai produttori

grano khorasan Kamut, il dossier presentato dai produttori
grano khorasan Kamut, il dossier presentato dai produttori

Kamut Enterprises of Europe, detentrice del marchio KAMUT®, ha presentato il primo Dossier Scientifico sulle caratteristiche e i benefici del grano khorasan KAMUT®.
Sviluppato in collaborazione con la Dott.ssa Alessandra Bordoni dell’Università di Bologna, il Dossier intende dare una panoramica sintetica, aggiornata e facilmente consultabile della letteratura scientifica su questo antico cereale da agricoltura biologica, sempre più presente sulla tavola degli italiani (sotto molteplici forme: pasta, pane, biscotti, pizza, grissini, ecc), insieme agli altri cereali, alimenti chiave indispensabili per un’alimentazione corretta e sana.
L’Europa è, infatti, il maggiore consumatore di grano khorasan KAMUT® e, in particolare, l’Italia è il maggiore importatore (circa il 70% del prodotto importato in Europa); qui la sua farina viene largamente utilizzata dall’industria alimentare, che la trasforma in numerosi alimenti esportati in tutta l’Unione Europea (GALLERY).

Logo Kamut
Logo Kamut
Il progetto KAMUT® prende vita alla fine degli anni ’80 dopo che per alcuni anni la famiglia Quinn, agricoltori da generazioni, aveva sperimentato la coltivazione di alcune quantità di semi di grano khorasan, riscontrandone la straordinarietà rispetto ad altri tipi di grano moderno.
“Investire in ricerca scientifica per offrire al consumatore un prodotto sempre migliore, di qualità garantita, nutrizionalmente ricco di proprietà benefiche per la salute ancora tutte da scoprire: è questo l’impegno che stiamo portando avanti ormai da oltre un decennio con l’obiettivo primario di dare una base scientifica alle tante testimonianze che da sempre riceviamo dai consumatori e di valorizzare al massimo le caratteristiche uniche dell’antico grano khorasan KAMUT®”, afferma Bob Quinn, fondatore di Kamut International.
In particolare, secondo gli studi illustrati, il grano khorasan KAMUT® rispetto al grano moderno possiede caratteristiche nutrizionali quali il maggiore contenuto di proteine e minerali – specialmente selenio, potassio e magnesio – che gli conferiscono un valore aggiunto per l’alimentazione umana. Le proprietà del grano khorasan KAMUT®, inoltre, sembrano essere legate anche alla presenza in concentrazioni significative di altri componenti funzionali quali fenoli antiossidanti e peptidi bioattivi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Decreto di Recepimento Direttiva RAEE. Per ASSORAEE “senza un effettivo sistema di vigilanza e controllo è a rischio la qualità del recupero”

Next Story

NISO Biomed, quando il premio lo conferisce il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano