L’ultimo appuntamento del Campionato FIA di Formula E si è concluso con il verdetto finale. Sam Bird (Virgin Racing) vince l’ultimo ePrix della stagione, mentre i primi titoli della storia della categoria elettrica ricompensano Nelson Piquet (Nextev TCR) e e.dams-Renault. Al termine del double-header londinese, la scuderia diretta da Alain Prost e Jean-Paul Driot piazza i suoi rappresentanti Sébastien Buemi e Nicolas Prost, rispettivamente, in seconda e sesta posizione. Tutti i concorrenti si focalizzeranno ora sulle preparazioni, per essere pronti fin dal lancio della seconda stagione, nell’autunno prossimo.
Per la prima volta in Formula E, sono stati disputati due ePrix durante lo stesso fine settimana. Dopo la prova di sabato, che ha consentito al team e.dams-Renault di veder ricompensati i propri sforzi diventando la prima scuderia premiata nella disciplina, la corsa domenicale ha permesso di dichiarare il primo Campione tra i piloti.
Partner tecnico della categoria al 100% elettrica, Renault Sport ha assistito, al Battersea Park di Londra, alla conclusione della campagna delle 40 Spark-Renault SRT_01E, di cui ha curato l’architettura. Compiendo alla perfezione la missione affidatale, la Marca con la Losanga dimostrava la sua competenza consentendo ai dieci team di correre con pari opportunità al volante di monoposto affidabili, sicure e performanti, e ai commissari di comprendere le inedite procedure relative a questa nuova tecnologia.
Durante un’edizione piena di colpi di scena, che ha visto sei piloti diversi trionfare nelle prime sei gare, Lucas di Grassi (Audi Sport Abt) è stato il primo ad imporsi. Più tardi, Sébastien Buemi diventava il primo duplice vincitore, seguito poi da Nelson Piquet (Nextev TCR). Quest’ultimo è partito da leader nella finale londinese, davanti a Sébastien Buemi e Lucas di Grassi.
Disturbata dalla pioggia, l’ultima sessione delle qualifiche dava il vantaggio a Stéphane Sarrazin (Venturi), mentre Sébastien Buemi si classificava sesto davanti ai suoi avversari, Lucas di Grassi, undicesimo, e Nelson Piquet, sedicesimo. Stéphane Sarrazin superava il traguardo per primo, ma veniva poi penalizzato per consumo eccessivo, permettendo così a Sam Bird di ereditare la vittoria, ma tutti gli sguardi erano concentrati sui tre pretendenti.
Quinto al cambio auto obbligatorio, Sébastien Buemi si trovava in buona posizione per assicurarsi la vittoria, ma un testacoda nel giro di uscita gli faceva perdere una posizione. Nonostante i numerosi tentativi di sorpasso realizzati fino all’ultimo giro per recuperare il posto perso, lo svizzero veniva bloccato da Bruno Senna. Settimo, Nelson Piquet si assicurava il punteggio necessario per conquistare il titolo, con un solo punto di differenza rispetto al secondo classificato.
I primi allori del Campionato FIA di Formula E vanno quindi a Nelson Piquet ed a e.dams-Renault. Sébastien Buemi e Nicolas Prost si piazzano al secondo e sesto posto al termine della stagione. Tutti i concorrenti sono ormai focalizzati sulle prossime prove dell’estate, dove potranno testare le loro auto ed i sistemi di propulsione aperti su alcuni punti chiave.
«Felicitazioni a Nelson Piquet per il titolo, che gli consente di raggiungere e.dams-Renault nel primo palmarès della categoria!», dichiara Patrice Ratti, Direttore Generale di Renault Sport Technologies. «Questa stagione è stata caratterizzata dal successo. Innanzitutto a livello tecnico, dove con Spark siamo riusciti a raggiungere delle performance ed un’affidabilità inedita per questa tecnologia. In secondo luogo, con la consacrazione di e.dams Renault, brillantemente orchestrata da Alain Prost e Jean-Paul Driot. Infine, quello delle équipe di Alejandro Agag, che ci hanno offerto questo magnifico campionato. A Sébastien è mancato un solo punto per il titolo Piloti, ma può essere fiero, così come Nicolas, della splendida stagione che ha realizzato e che ci ha permesso di ottenere il titolo Team. Siamo già rivolti verso il futuro della disciplina, promettendo di ritornare ancora più forti, grazie al nostro know-how nel settore dei veicoli elettrici, per confrontarci con nuovi concorrenti, in una formula aperta».
CLASSIFICA
1. Sam Bird (Virgin Racing) 29 giri
2. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing) +6’’973
3. Loïc Duval (Dragon Racing) +9’’430
4. Bruno Senna (Mahindra Racing) +10’’147
5. Sébastien Buemi (e.dams-Renault) +10’’689
6. Lucas di Grassi (Audi Sport Abt) +11’’204
7. Nelson Piquet (Nextev TCR) +11’’561
8. Salvador Duran (Amlin Aguri) +12’’402
9. Oliver Turvey (Nextev TCR) +14’’142
10. Nicolas Prost (e.dams-Renault) +14’’535
Miglior giro: Sam Bird (Virgin Racing) 1’26’’790
CAMPIONATI
PILOTI
1. Nelson Piquet (Nextev TCR), 144 punti
2. Sébastien Buemi (e.dams-Renault), 143
3. Lucas di Grassi (Audi Sport Abt), 133
4. Jérôme d’Ambrosio (Dragon Racing), 113
5. Sam Bird (Virgin Racing), 103
6. Nicolas Prost (e.dams-Renault), 88
7. Jean-Eric Vergne (Andretti), 70
8. Antonio Felix da Costa (Amlin Aguri), 51
9. Loïc Duval (Dragon Racing), 42
10. Bruno Senna (Mahindra Racing), 40
TEAM
1. e.dams-Renault, 232 punti
2. Dragon Racing, 171
3. Audi Sport Abt, 165
4. Nextev TCR, 152
5. Virgin Racing, 133
6. Andretti, 119
7. Amlin Aguri, 66
8. Mahindra Racing, 58
9. Venturi, 53
10. Trulli, 17