Fima: dare al problema clima la giusta attenzione

Fima: dare al problema clima la giusta attenzione
Fima: dare al problema clima la giusta attenzione

La Federazione Italiana Media Ambientali (FIMA), in occasione della Cop21 che si è aperta oggi a Parigi, rivolge un appello agli organi di stampa perchè dedichino la giusta attenzione agli eventi di questi giorni.

La Cop21, scrive, è uno snodo fondamentale nella definizione delle politiche globali sul clima.
“Per questo la Federazione italiana dei media ambientali (FIMA) che raccoglie giornalisti, blogger, operatori del social network e comunicatori d’impresa, invita le testate generaliste locali e nazionali a cogliere questo duplice evento come un’opportunità per avviare in forma continuativa e competente un’opera d’informazione sulle cause, le conseguenze e le soluzioni praticabili sul piano politico, economico, sociale e tecnologico al problema degli sconvolgimenti climatici.
Il clima che cambia, infatti, fa notizia soltanto quando i fenomeni meteorologici estremi provocano danni e vittime con frequenza sempre maggiore anche nel nostro Paese. I negoziati degli ultimi anni, inoltre, sono stati sostanzialmente ignorati, spesso da soggetti che avrebbero tutti i mezzi per erogare un’informazione ampia e circostanziata, come avviene da parte di diversi organi di stampa stranieri. È una grave mancanza che trascura peraltro l’interesse verso queste tematiche da parte dell’opinione pubblica, confermato da diverse ricerche sociali e anche dall’attenzione che riscuotono le testate specialistiche, i blogger e gli operatori del social network che comunicano l’ambiente. Una mancanza resa ancora più evidente oggi al cospetto dell’assoluta carenza di dibattito e informazione sullo sfruttamento delle fonti fossili nelle aree geografiche, a partire dal Mediterraneo, in cui attecchisce il fondamentalismo.”
La FIMA, che ha aderito alla “Coalizione italiana per il clima” e ha partecipato alla “Global climate march” di ieri a Roma, ha elaborato la “Carta dell’informazione ambientale”, che l’associazione sottopone a consultazione pubblica sul proprio sito www.fimaonline.it. Il Comitato scientifico dell’associazione, insieme a tutti i soci è inoltre a disposizione degli organi d’informazione per fornire chiarimenti, materiali e opinioni utili a interpretare nella forma più compiuta gli esiti del summit sul clima di Parigi.
Leggi anche:
30 novembre – 11 dicembre, Parigi, Cop21/Cmp11
Cop21, 200 imprese italiane consegnano appello al Ministro Gian Luca Galletti
Cop21: le comunicazioni del ministro Galletti in Aula alla Camera
Clima: Galletti a Pre-Cop21, “Puntare a riscaldamento entro soglia di 1,5 gradi”
Agricoltura, energia e clima secondo Confagricoltura
Cambiamenti climatici, il documento delle associazioni alpinistiche
Wwf, città surreali per riflettere sul clima

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Crea ha presentato il catalogo aggiornato delle innovazioni

Next Story

Imballaggi in plastica, biodegradabili e compostabili è meglio. L’esempio shopper