Le vetture Natural Power (benzina/metano) e EasyPower (benzina/GPL) che fanno parte della gamma Fiat, a giugno usufruiscono di un ecobonus all’acquisto che, a seconda del modello scelto, può raggiungere i 5 mila euro.
La gamma EasyPower è composta dai modelli 500, Bravo, Panda Classic, Punto e nuova Panda mentre la gamma Natural Power propone Qubo, Doblò, Punto e Panda. Tutte le vetture Fiat a gas sono di primo impianto (OEM), quindi prodotte in fabbrica e garantite dal brand stesso. L’acquirente può accedere anche a un finanziamento SAVA a 48 mesi con anticipo zero e Tan 0 per cento.
A queste agevolazioni immediate, fanno presente alla Fiat – si aggiungono i risparmi dell’impiego quotidiano della vettura: il costo chilometrico dei propulsori a metano è meno della metà delle motorizzazioni a benzina. Ma i vantaggi del metano non si fermano ai consumi.La scelta del metano e del GPL non si limita al risparmio sui costi del crburante. Infatti, in alcune regioni italiane le vetture con queste alimentazioni sono esentate dal pagamento della tassa di possesso per cinque anni e – se l’impianto è installato in fabbrica, come nel caso dei modelli Fiat – anche per tutta la vita dell’auto. Oltre agli aspetti puramente economici, l’aumento tra il parco circolante di vetture a gas permette di ridurre sensibilmente le emissioni nocive in atmosfera. Infatti, il metano non emette particolato e gli ossidi di azoto sono di circa il 90% inferiori al diesel, mentre rispetto alla benzina gli idrocarburi incombusti si riducono del 75% circa, gli ossidi di azoto di circa il 50% e le emissioni di CO2 del 23%. Sono questi i motivi per cui ai veicoli a metano e a GPL è consentito il libero accesso nei centri urbani in caso di limitazioni alla circolazione per motivi ambientali.
La gamma a metano (e a GPL, aggiungiamo noi) – sottolineano alla Fiat – ha contribuito in modo significativo ai primati assegnati dagli ultimi studi della società JATO Dynamics, leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive. Infatti, per il sesto anno consecutivo, nel 2012 Fiat si è confermato il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 in Europa tra i marchi automobilistici più venduti, con un valore medio di 119,8 g/km. Inoltre, negli ultimi 5 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13% andando oltre il target di 130 g/km previsto dall’Unione Europea per il 2015.