Efficienza energetica degli edifici, la Lombardia recepisce i nuovi decreti

Efficienza energetica degli edifici, la Lombardia recepisce i nuovi decreti
Efficienza energetica degli edifici, la Lombardia recepisce i nuovi decreti

Arriva anche in Lombardia la delibera – 3868/2015 – che recepisce i tre decreti  sull’efficienza energetica degli edifici pubblicati in gazzetta ufficiale le il 15 luglio scorso. Con la delibera sono stati introdotti nell’ordinamento interno i contenuti dei decreti interministeriali del 26 giugno 2015, fondamentali per l’attuazione della direttiva 2010/31/UE, su APE 2015, Metodologie di calcolo e requisiti minimi degli edifici, Istruzioni per la compilazione della scheda tecnica di progetto. La nuova disciplina regionale è definita con due distinti provvedimenti: la delibera della Giunta regionale n. 3868 del 17.7.2015 e il decreto del Dirigente di U.O. nr. 6480 del 30.7.2015.

In particolare, la delibera di Giunta dispone l’adesione alla procedura nazionale, individuando gli aspetti che continueranno ad essere normati in modo diverso e demandando ad un decreto del dirigente l’approvazione di un “testo unico” che racchiuda l’intera disciplina valida sul territorio regionale. Tale testo unico, con i relativi sub-allegati, è ciò che è stato approvato con decreto nr. 6480 del 30.7.2015.
La Regione Lombardia sottolinea che la nuova procedura di calcolo per redigere l’attestato di prestazione energetica entra in vigore il primo ottobre 2015; i nuovi requisiti prestazionali, da rispettare in caso di nuova costruzione, ristrutturazione o riqualificazione energetica degli edifici, entreranno in vigore dal primo gennaio 2016; i requisiti prestazionali degli “edifici ad energia quasi zero” entreranno in vigore in Lombardia dal primo gennaio 2016, in attuazione di quanto disposto con la l.r. 7/2012; l’attestato di prestazione energetica redatto a conclusione di lavori che sono stati presentati, nelle forme di legge, prima del 31.12 2015 e i cui requisiti prestazionali di progetto sono stati verificati mediante la vecchia procedura (approvata con decreto nr. 5796/2009) potrà essere redatto utilizzando la stessa procedura; sul sito www.cened.it è pubblicata la versione beta del nuovo software Cened+2.0 nonché tutti i provvedimenti citati. Anche l’Emilia Romagna si è già adeguata.
Leggi anche:
Efficienza energetica, arrivano tre decreti
Efficienza energetica edifici, i tre nuovi decreti in gazzetta
Prestazione energetica edifici, Emilia Romagna, la nuova delibera

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Prestazione energetica edifici, Emilia Romagna, la nuova delibera

Next Story

Mobilità sostenibile. Scandicci. Contributi per acquistare bici e vetture elettriche (o ibride) e per trasformare auto a gpl o metano