Con il decreto approvato venerdì dal Consiglio dei Ministri è stata confermata la proroga sia dell’ecobonus per il risparmio energetico, sia le agevolazioni per le ristrutturazioni. Con modifiche e tempistiche specifiche.
Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione – Sono prorogate fino al 31 dicembre 2013. Confermata l’aliquota del 50%, nei limiti di spesa di 96mila euro complessivi (compreso quanto già eventualmente speso in passato). Detraibili anche le spese relative all’adeguamento antisismico.
Detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica negli edifici – Passano dal 55 al 65%, ripartita in 10 quote annuali e sono prorogate fino al 31 dicembre.
Il periodo si allunga fino al 31 dicembre 2014 per quegli interventi che costituiscano ristrutturazione importante dell’intero edificio. Ammessi alla detrazione solo gli interventi sull’involucro edilizio, quindi escluse dalla detrazione le caldaie ad alto rendimento.
Arredi – Lo sgravio Irpef del 50% sarà valido fino al 31 dicembre 2013 anche per chi acquista mobili destinati all’arredo dell’immobile che si vuole ristrutturare. Tetto massimo di spesa, 10mila euro.
Il Governo fa sapere che non sono previste ulteriori proroghe, mentre per il futuro saranno adottati provvedimenti strutturali. Il testo definitivo del decreto è atteso per lunedì 3 giugno.
Leggi anche:
Eco-bonus edilizia ed efficienza energetica, sì alla proroga
Prestazione energetica in edilizia, recepimento della direttiva 2010/31/UE