Ikea, il noto mobilificio svedese, prosegue la sua rivoluzione green per favorire un mondo sempre più eco-friendly. Dopo i pannelli fotovoltaici – per ora venduti solo nel Regno Unito – e dopo avere dotato i parcheggi dei propri store con colonnine di ricarica per veicoli elettrici, adesso entra direttamente nel comparto della mobilità con una bici a pedalata assistita.
In vendita, per ora, solo presso due punti vendita in Austria, l’e-bike, come molti dei mobili del marchio, ha un nome impronunciabile: Folkvänlig. Combinazione delle parole svedesi “persone” (Folk) e “amichevole” (Vänlig), nella sua traduzione italiana significa “Democratica”.
Due modelli sul mercato, uno con telaio da uomo e uno con telaio da donna, priva di tubo orizzontale per agevolare la salita in sella. Entrambi i modelli sono abbastanza pesante (27 kg) a causa delle batterie inglobate nel tubo obliquo. Si tratta di accumulatori agli ioni di litio, ricaricabili in 5 ore e con energia sufficiente per pedalare per 60-70 km. Il motore da 250 W si trova nel mozzo della ruota anteriore e aiuta a raggiungere la velocità di circa 25 km/h, mentre il cambio è a tre velocità. Inoltre, di serie, la bici è provvista di luci, portapacchi e ciclo computer che riporta le informazioni sul viaggio e consente di selezionare uno dei 6 livelli di assistenza previsti.
Per l’arrivo sul mercato italiano bisognerà aspettare ancora qualche mese, ma è probabile che la Folkvänlig sarà proposta con la stessa modalità e medesimo prezzo stabiliti per gli store austriaci: consegna in kit di montaggio, garanzia biennale e prezzo di 749 euro, che diventano 649 per i possessori della carta fedeltà Ikea Family. Mario Palma