Dal 22 al 24 novembre oltre 2000 prodotti biologici in mostra alla fiera di Bolzano. Farine e cereali, carni e ortaggi, prodotti tipici regionali e presidi slowfood come formaggi, salumi, oli d’oliva, vini e dolci. E poi ancora condimenti, spezie e preparati per gelati: tutti rigorosamente biologici o biodinamici certificati. Biolife, giunta alla decima edizione, è dedicata all’eccellenza regionale biologica dedicata alla produzione alimentare e cosmetica, e più in generale alla sostenibilità ambientale.
Circa 200 i produttori che partecipano all’esposizione con i loro prodotti: alcuni esempi, parmigiano stagionato fino a 72 mesi, pecorino e caciocavallo di Scanno, fagioli di Sarconi, manna siciliana, salumi piemontesi e lombardi, varietà antiche di grani e farine, rarità di ortofrutta da permacultura.
Sono previsti spazi riservati alla degustazione pensati in particolare per ristoratori e albergatori, una ricca programmazione di convegni, incontri con operatori di strutture pubbliche e dimostrazioni pratiche tagliate su misura per cuochi e chef. I professionisti della cucina di qualità potranno conoscere meglio una grande quantità di ingredienti biologici e biodinamici garantiti per creare piatti unici.
I cibi saranno presentati proprio dai loro appassionati produttori, che ne racconteranno la storia e indicheranno agli operatori professionali il miglior modo di utilizzo: cottura, conservazione e abbinamenti. Biolife nasce nel 2004 a Bolzano come il primo appuntamento fieristico italiano completamente dedicato ai prodotti biologici certificati altoatesini. Nel corso degli anni Biolife è passata da momento di informazione sul biologico ad evento di promozione della piccola produzione di eccellenza alimentare italiana, biologica certificata e ha visto un crescente interesse del mercato di consumo e professionale orientato alla qualità enogastronomica e alla sostenibilità. Un momento d’incontro tra chi ama la terra e lavora nel pieno rispetto della natura e chi fa della cucina un’arte.
In contemporanea con Biolife, Nutrisan, una vetrina d’informazione pensata per operatori attivi nel settore delle intolleranze alimentari e delle diete equilibrate nonché per coloro che, soffrendo di questi disturbi, desiderano, comunque, alimentarsi in modo corretto ed adeguato. In esposizione generi alimentari pensati per persone affette da intolleranze, allergie ed in generale da disturbi legati all’alimentazione, con uno spazio dedicato in particolare alla prima infanzia, alle donne in gravidanza e a chi deve assumere alimenti dietetici.