Da non perdere – Che parco! Sulla High Line a New York

The High Lane New York
The High Lane New York

Dal recupero di una storica linea ferroviaria sopraelevata, nel 2009 nasce l’affascinante High Line Park, una “linea verde” che attraversa tre dei quartieri più dinamici della grande mela. Il Meatpacking District, West Chelsea e Hell’s Kitchen/Clinton nel West Side Manhattan: da Gansevoort Street fino a West 34th Street, tra la 10th e l’11th Avenues. Una prima sezione è stata aperta nel giugno 2009 e va da Gansevoort Street to West 20th Street, la seconda, tra la 20th e la 30th strada, da giugno 2011, in totale 1,45 miglia (circa 2,3 km). Quando la High Line fu costruita, nel 1930, la zona era prevalentemente industriale, oggi molti edifici sono stati trasformati in gallerie, design studios, negozi, ristoranti, musei e abitazioni.

Dalle 7.30 alle 17.00 il parco regala una passeggiata a mezz’aria (a 7 – 10 metri di altezza) tra fiori, arbusti, piante, panchine, chaise longue in legno e … le vecchie rotaie, con una visione privilegiata di Manhattan. Il team che ha dato al parco l’attuale aspetto è stato composto grazie ad un concorso di design nel 2004. La realizzazione del parco è stata portata avanti mettendo al centro la sostenibilità ambientale, a partire dai materiali e dalle tecnologie utilizzate, fino agli aspetti naturalistici. Gli accessi: Gansevoort Street, West 18th Street, West 20th Street, West 26th Street, West 28th Street; con ascensore: 14th Street, West 16th Street, 23rd Street e West 30th Street.
A sostenere l’opera, di proprietà della città di New York, l’associazione no-profit Friends of the High Line, nata nel 1999 dall’iniziativa di due residenti. Tra le attività, è possibile riservare l’area per eventi privati, visitare le mostre d’arte allestite ad hoc, partecipare a tour guidati, con programmi speciali per le scolaresche. Graditi i volontari per liberare il parco da neve e ghiaccio. Il sito: www.thehighline.org

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Nasa, l’effetto serra “scalda” il Nord

Next Story

15 e 16 giugno 2013: Bella con Bio, Festival della bio cosmesi