Concorso, il vetro a scuola. C’è tempo fino al 30 aprile

Concorso, il vetro a scuola
Concorso, il vetro a scuola

Ha preso il via il Concorso, organizzato per l’ottavo anno consecutivo da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) dal titolo ”Vetro& food: sicurezza, gusto e sostenibilità”, rivolto agli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola primaria e prima e seconda delle Scuole secondarie di primo grado, che trasformerà gli alunni in piccoli scrittori, video-makers, illustratori ed altro, alla scoperta di tutti i vantaggi del vetro per la sicurezza alimentare, per la salute e per l’ambiente e, in ultima analisi, per la sostenibilità.
“Il Concorso che compie 8 anni – ha affermato Angelo Breviari Vice Presidente della Sezione contenitori in vetro di Assovetro – è uno strumento fondamentale per far crescere nei ragazzi la consapevolezza ambientale e per far conoscere la vita infinita del vetro, perché da contenitore di vetro nasce sempre – e infinite volte – un altro contenitore in vetro. Quest’anno poi, nell’anno di Expo 2015, una particolare attenzione sarà rivolta al tema della sicurezza alimentare, di cui il vetro è riconosciuto protagonista. Come abbiamo potuto riscontrare negli anni, il Concorso è particolarmente utile perché i ragazzi, una volta informati, finiscono per coinvolgere ed ‘educare’ a loro volta i genitori”.

Il Concorso, che si svolge nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Assovetro con il MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, prevede un percorso in due tappe: un momento formativo e uno operativo. Durante la prima tappa del percorso, grazie ai materiali didattici presenti sul sito www.vetro-food.it, verranno approfondite le qualità dei contenitori di vetro e la loro sostenibilità ambientale. Nella seconda, invece, i ragazzi dovranno mettere alla prova la loro creatività, scegliendo ogni mezzo espressivo, dal racconto all’inchiesta, dal video al disegno, per illustrare i temi del Concorso. Dagli elaborati dovrà emergere chiaramente e costantemente il concetto di Sostenibilità, e il riferimento alle tematiche (1) Alimentazione – Nutrizione – Salute; (2) Ambiente – Riciclo ; (3) Expo 2015: nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.
Ogni mese le creazioni più meritevoli vengono pubblicate sul sito www.vetro-food.it e, a fine anno scolastico, una Giuria di esperti selezionerà le classi che hanno prodotto i migliori elaborati, premiandoli nel corso di una apposita cerimonia che si svolgerà il 26 maggio 2015 e che avrà luogo a Milano all’interno di Expo 2015. Le classi premiate avranno così l’occasione di compiere un viaggio straordinario all’interno di un evento che scriverà un pezzo della storia italiana. 

“Anno dopo anno –ha dichiarato Franco Grisan, Presidente del CoReVe- la qualità dei lavori in concorso sta migliorando sempre più, segno questo che il rispetto dell’ ambiente sta entrando a far parte del DNA dei più giovani. Con la nostra iniziativa vogliamo rafforzare questa coscienza ambientale e far maturare la consapevolezza che il vetro è un materiale ricco di storia e di valori, un materiale da preferire per tutelare il nostro futuro. Fare breccia nel cuore e nella mente dei ragazzi è importante, proprio perché quei ragazzi di oggi saranno i cittadini di domani”.
Per inviare gli elaborati c’è tempo fino al 30 aprile. Info: www.vetro-food.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Comune di Firenze, 70 veicoli elettrici per i servizi operativi

Next Story

Etichettatura, il luogo di allevamento e macellazione c’è dal 31 marzo