Usa e Cina hanno aderito formalmente all’accordo sul clima siglato a Parigi su iniziativa dell’Onu per la riduzione dei gas serra.
Insieme Cina e Usa producono il 38% di emissioni di C02 nel mondo.
L’accordo di Parigi, raggiunto a dicembre scorso da 195 Paesi, entrerà in vigore quando sarà ratificato da almeno 55 Paesi che producono un totale del 55% delle emissioni globali. Prima della Cina, solo 23 Paesi – che rappresentano solo l’1% delle emissioni – avevano ratificato o aderito all’accordo, secondo il World Resources Institute.
L’annuncio congiunto e’ arrivato ad Hangzhou, sede del G20.
Presto dovrebbe arrivare anche la ratifica italiana. “La ratifica dell’accordo raggiunto alla Cop21 di Parigi da parte di Stati Uniti e Cina segna un passaggio storico nell’azione di contrasto ai cambiamenti climatici e verso la trasformazione in senso sostenibile del modello economico globale. Nella cornice dell’ambizioso impegno europeo, l’Italia è a lavoro per definire la sua legge di ratifica, con l’obiettivo di trasmetterla entro settembre alle Camere e di poter completare l’iter parlamentare nel più breve tempo possibile”. Lo hanno scritto in una nota conginuta il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.