La 19° edizione del festival CinemAmbiente si terrà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2016, Giornata Mondiale dell’Ambiente indetta dalle Nazioni Unite.
Sono aperte le iscrizioni, rivolte a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2015. La scadenza per presentare i film è il 10 aprile 2016. La procedura può essere effettuata completamente on line sul sito, al fine di ridurre al massimo l’impatto ambientale.
Tre le sezioni competitive del festival: Concorso Internazionale Documentari; Concorso Documentari Italiani; Concorso Internazionale One Hour. E’ prevista la Sezione fuori concorso, non competitiva.
CinemAmbiente, diretto da Gaetano Capizzi, è organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dall’Associazione CinemAmbiente.
Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Presenta annualmente circa 100 film distribuiti nelle sezioni competitive nazionali e internazionali, nella sezione Panorama, nei focus tematici, nelle retrospettive e in Ecokids, sezione dedicata ai ragazzi. Propone inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio.
CinemAmbiente è il primo festival a «emissione zero»: le emissioni di CO2 prodotte durante il Festival sono compensate, i suoi prodotti sono realizzati con materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC. Il Festival aderisce inoltre al protocollo dell’Agenda 21 relativo all’acquisto di materiali ecosostenibili.