Cicloturismo, Rocchetta Mattei e Porretta Soul Festival il 22 luglio

Lo storico ed affascinante castello è stato edificato nel 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico maniero risalente al 1200.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte, della musica e del cicloturismo.
Il 22 luglio il Mezzini Bike Center di Vergato, in provincia di Bologna, propone la visita alla magica Rocchetta Mattei e al Porretta Soul Festival.
Ritrovo ore 9.15 e partenza ore 9.30 circa dalla stazione di Porretta Terme (BO).

Si prosegue salendo sul crinale che divide la Valle del Reno con la Valle del Limentra per giungere alla Rocchetta Mattei.

Rocchetta Mattei – Costruita nella seconda metà del XIX secolo, unisce in modo eclettico stili diversi, dal medievale al moresco. La Rocchetta fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell’elettromeopatia. Il 5 novembre 1850 viene posta la prima pietra della Rocchetta e già nel 1859 è considerata abitabile, tanto che Cesare Mattei non se ne allontana più. All’interno della Rocchetta il conte conduce una vita da castellano medievale e arriva addirittura a crearsi una corte. Visita guidata al Castello.

 

Porretta Soul Festival – Passando poi dalle piccole borgate di Savignano e Pian di Casale si ritorna a Porretta Terme con la possibilità di pranzare agli stand dislocati lungo le vie e per partecipare alle numerose iniziative della 31esima edizione del festival dedicato al soul classico, il “Porretta Soul Festival Rufus Thomas Park dal 19 al 22 luglio”. Maggiori info: http://www.porrettasoul.it/

Per info e prenotazioni: Mezzini Bike Center Vergato – Stefano 347 2790941
Iniziativa promossa in collaborazione con Accademia Nazionale Mountain Bike, Trenitalia, Confcommercio Ascom Bologna e Viviappennino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Dieselgate, per Federconsumatori incomprensibile linea della Procura di Verona

Next Story

Cannabis light, il parere del Consiglio superiore di sanità