Cambiamenti climatici e Commissione europea, gli eventi partecipati. La data italiana a Milano il 7 giugno.

un mondo come piace a te
un mondo come piace a te

Nel corso dei prossimi due mesi, Connie Hedeggard, Commissaria europea per l’Azione per il clima, organizza una serie di dibattiti con cittadini, imprese e autorità in cinque paesi dell’Europa meridionale e orientale su come accelerare l’azione contro i cambiamenti climatici.
La campagna si basa sull’enorme potenziale non sfruttato di riduzione delle emissioni di CO2 grazie al cambiamento delle nostre abitudini. Secondo alcune ricerche realizzate per la Commissione, l’UE potrebbe ridurre le proprie emissioni dell’8-9% entro il 2020 – equivalente alla metà delle emissioni della Polonia nel 2010 – se i cittadini europei adottassero una dieta sana e modificassero le loro abitudini in settori quali i trasporti e il riscaldamento.

Prima di ogni singolo evento, il pubblico avrà la possibilità di contribuire al dibattito e di discutere online con la Commissaria tramite chat su Twitter o Facebook. Gli eventi saranno trasmessi in streaming e sono previsti anche domande e contributi dalla piattaforma on line “Un mondo come piace a te”.
Date:
17 maggio, Varsavia (Polonia): Quali sono i vantaggi di una società a basse emissioni di carbonio?
22 maggio, Vilnius (Lituania): Come possiamo riutilizzare e riciclare di più?
28 maggio, Sofia (Bulgaria): Come adottare gradualmente tecnologie edilizie a basse emissioni di carbonio?
6 giugno, Lisbona (Portogallo): Come evolvere verso viaggi e trasporti a basse emissioni di carbonio?
7 giugno, Milano (Italia): Come consumare in modo più sostenibile?
Maggiori dettagli sui programmi e gli eventi saranno presto disponibili su http://world-you-like.europa.eu/en/events/
Dal suo varo, nell’ottobre 2012, la campagna Un mondo come piace a te. Con il clima che vuoi” ha attirato più di 22 000 follower sui media sociali e oltre 150 partner ufficiali tra cui autorità pubbliche, organizzazioni non governative, rappresentanti del mondo universitario e imprese. L’intenzione è far conoscere le soluzioni esistenti, efficaci rispetto ai costi, per raggiungere l’obiettivo dell’UE di una riduzione dell’80-95% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2050, nonché incoraggiare la ricerca di nuove soluzioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ue, veicoli commerciali leggeri più puliti

Next Story

24 maggio, Firenze, Mobilità Urbana: da problema ambientale ad opportunità economica