Ecomotive Solutions, società del gruppo Holdim, specialista della calibrazione motore, ha recentemente sviluppato con Pitteri Violini, azienda della distribuzione di componenti meccanici, oleodinamici e motori destinati al primo equipaggiamento, un motore industriale a gas naturale (utilizzabile con Metano o Biometano, e presto anche con GPL) di nuova concezione, chiamato ES-3CB1-NG.
Partendo da un solido monoblocco a tre cilindri diesel ISUZU (marchio distribuito da Pitteri Violini per la gamma di motori industriali), il nuovo motore sviluppato da Ecomotive Solutions e Pitteri Violini è frutto di un intenso lavoro di Ricerca&Sviluppo al fine di ottenere bassi livelli di inquinanti e le migliori prestazioni in termini di coppia e di potenza. Il risultato è un prodotto che sostituisce il motore d’origine senza la necessità di alcuna modifica del layout di destinazione in termini di spazio e operatività; l’unica necessità è la dotazione di una fonte di approvvigionamento del metano (bombole di gas compresso, rete del gas o serbatoio LNG, etc.) Leonardo Zappella, Amministratore Delegato di Pitteri Violini, così si pronuncia sul progetto: “Con questo sviluppo, la nostra azienda ed Ecomotive Solutions vanno a soddisfare un’esigenza sempre più sentita da parte della nostra clientela, alla ricerca di prodotti a basso impatto ambientale che riescano al contempo ad assicurare le stesse prestazioni dei motori industriali diesel tradizionalmente impiegati. Abbiamo trovato in Ecomotive Solutions il giusto partner tecnologico per sviluppare il progetto di trasformazione, che potrà beneficiare della nostra forte capacità distributiva in ambito di motori industriali. ES-3CB1-NG è solo il primo di una serie di motori che avranno anche un “gemello” a gas. Infatti, il forte successo riscontrato in occasione della presentazione ufficiale del nuovo motore avvenuta a EIMA 2016, ci ha convinti a rafforzare la partnership con Ecomotive che porterà nel corso del 2017 allo sviluppo di una serie completa di motori a gas per diverse applicazioni industriali.“
La tecnica del motore ES-3CB1-NG è un motore a ciclo otto che utilizza un innovativo sistema di accensione elettronica comandata, con capacità di regolazione indipendente per ogni singolo cilindro, garantendo così prestazioni ottimali e massima affidabilità. Il carburante gassoso è portato al motore tramite un sistema di iniezione elettronica che permette il controllo accurato della quantità di gas introdotta in camera di combustione. Il motore è governato da una centralina elettronica dedicata che gli consente di adattarsi alle più svariate applicazioni grazie alla sua rapidità nella risposta alle variazioni di carico. La gestione della combustione avviene in “close-loop” grazie all’utilizzo di una sonda lambda che permette la correzione costante del rapporto stechiometrico aria/gas per ottenere il migliore rendimento. Una linea di regolazione flessibile della pressione del gas in entrata consente di connettere il motore a fonti di gas metano a bassa pressione (es. rete cittadina), media pressione (Rete gas in zone industriali) o altra pressione (Gas Naturale Compresso, da bombole o Gas Naturale Liquefatto, da serbatoi criogenici).